Attualità
Crisi tedesca. uno dei più iconici grattacieli tedeschi va in fallimento
Il celebre grattacielo del Trianon, uno dei più noti di Francoforte, va in fallimento e cerca nuovi inquilini. Un altro esempio della grave crisi immobiliare che percorre la Germania
La crisi in corso nel settore edile e immobiliare tedesco sta allargandosi a macchia d’olio. Thomas Langen, presidente della commissione per l’assicurazione del credito della GDV, ha dichiarato alla Reuters. parlando della Germania: “La situazione non è buona, l’umore è pessimo, l’incertezza è grande”. Ha inoltre avvertito che “qualsiasi default può avere conseguenze devastanti per la liquidità di un’azienda e, nel peggiore dei casi, portare alla sua stessa insolvenza . le società di assicurazione dei credito prevedono fino a 22.500 fallimenti aziendali quest’anno, un aumento di circa un quarto rispetto al 2023.” .
Un grattacielo iconico di Francoforte è in fallimento e cerca nuovi inquilini
Anche la famosa torre per uffici Trianon di Francoforte è colpita dalla crisi : la società proprietaria Gendarmenmarkt GmbH ha dichiarato fallimento.
La procedura di insolvenza è stata aperta il 12 dicembre dal tribunale distrettuale, come annunciato dalla società. Il curatore fallimentare Stephan Lauberau, che da giugno accompagna l’azienda nella procedura preliminare, ha dichiarato: “L’apertura della procedura è un passo importante. Cerchiamo una soluzione sostenibile e a lungo termine per la società immobiliare e lavoriamo in stretto coordinamento con i creditori. Le attuali operazioni (di noleggio) nella torre continueranno senza restrizioni in futuro. Non c’è pressione sul tempo perché vogliamo ottenere il miglior risultato possibile”.
La torre per uffici Trianon, con i suoi 186 metri di altezza e 45 piani, è uno dei grattacieli più grandi della Germania.
Con la sua posizione centrale e un parcheggio sotterraneo con oltre 500 posti auto, l’amministrazione fallimentare guarda al futuro con ottimismo. Si cercano nuovi inquilini che vorrebbero trasferirsi nei 68.000 metri quadrati di uffici.
Nel gennaio 2025 il grattacielo ospiterà l’evento “House of Galleries”, durante il quale numerose gallerie d’arte di Francoforte presenteranno le loro opere. La direzione dell’azienda spera che ciò susciti maggiore attenzione per l’edificio.
L’insolvenza del Trianon non è un caso isolato
I principali istituti economici del paese prevedono che la recessione in Germania continuerà fino al 2025. Ciò potrebbe portare a un livello costantemente elevato di insolvenze. Secondo la società di consulenza aziendale RG Finance GmbH, nella prima metà del 2024 si sono verificati già 11.000 fallimenti: un aumento di oltre il 30% rispetto all’anno precedente e il livello più alto da oltre un decennio. Questo sviluppo colpisce molte aziende, sia piccole che medie, ma anche grandi, poiché esauriscono le risorse finanziarie e sono costrette a dichiarare fallimento.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login