attualita' posted by

CRIPTO: QUANTA BOLLA E’ BITCOIN ? e qualche news

 

Cari amici

siamo ormai tranquillamente sopra i 10 mila dollari in tutti gli exchange, con  quelli orientali che vanno verso 11 mila.

Diciamo che il Cicciobombo coreano ha sicuramente dato una mano, con una spintarella verso bitcoin come bene  rifugio, comunque c’è una frenesia verso bitcoin che non si fermerà in modo istantaneo. Speriamo che , qualsiasi cosa accada, sia un rallentamento breve.

Ieri Stephen Poweba (potete leggerlo qui) ha fatto un’analisi di carattere tecnico molto interessante, perchè mette in relazione il valore di bitcoin di mercato rispetto al valore che dovrebbe avere rispettando la “Legge di Metcalfe”, cioè il valore della criptovaluta considerata come network, alla stregua di un network telefonico. questa legge si basa sul numero di “Nodi” e calcola il valore del network in relazione. Il risultato è piuttosto interessante:

Dato che non esiste un P/E per bitcoin (che non distribuisce utili…) l’utilizzo della legge di Metcalfe è il solo vero indicatore tecnico utilizzabile. Bene, se valutiamo il rapporto fra valore e valore teorico secondo la legge di Metcalfe indica una sopravvalutazione, ma molto inferiore a quella del 2014.

Questo significa che il network è cresciuto in modo tale da rendere la “Bolla” di bitcoin meno preoccupante di quanto molti pensino. Insomma c’è dietro comunque un fattore reale, legato ad un crescente interesse. Questo non significa che, comunque , questa crescita possa proseguire in eterno o che i vari hard fork non possano alla fine danneggiare BTC.

Intanto Litecoin cresce ed in modo piuttosto costante.

 

Litecoin ha già superato i 100 dollari negli exchange orientali ed è facile previsione che i 100 dollari saranno superati anche in quelli occidentali. Litecoin potrebbe essere la terza scelta per le macchine ASIC.

ETHEREUM resta stabile e fa fatica a superare i 500 dollari, restando comunque ad un livello piuttosto elevato. Il boom dei prezzi ha spinto ad una forte crescita del mining, dato il calo nei tempi di ritorno , con un tempo di ritorno degli investimenti dell’ordine di 6 mesi nel confronto dei 9 mesi di qualche settimana fa. Boom delle vendite di Nvidia e AMD, con ricadute anche sui prezzi della azioni.

Grazie mille

ricordo il canale telegram : https://t.me/TWOCBLConsulting


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


loading…


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog