attualita' posted by

CRIPTO: BITCOIN SUPERA I 4000 DOLLARI, ARRIVERA’ A 5000 PRIMA DELLA FINE DELL’ANNO ?

 

Oggi bitcoin ha superato i 4000 dollari. Per la verità lo ha superato con forza, ha sfiorato i 4400 dollari, per poi tornare al di sotto della soglia, per superarla di nuovo… Ora siamo a 4044 dollari per un  bitcoin.

Ora è possibile che questa soglia venga superata in senso opposto, magari anche domani (14-08), ma è un limite che è stato superato. Circa 15 giorni fa diversi analisti avevano predetto che bitcoin , allora sotto i 3000 dollari, avebbe raggiunto i 5000 per la fine dell’anno. Questa previsione sembra meno impossibile ora.

Ora due rapide parole sulla SICUREZZA DEI WALLET. Abbiamo sempre raccomandato di non lasciare i soldi sugli exchange, se non state facendo del trading, e questo per due motivi principali:

  • gli exchange sono soggetti a problemi di carattere tecnico, attacchi hacker, problemi legali etc, che potrebbero colpire anche il vostro wallet;
  • avete la sicurezza totale che gli exchnage, di fronte ad un ritiro massivo dei depositi, ad un teorico exchange run, siano in grado di restituirvi TUTTI i bitcoin a TUTTI coloro che li hanno depositati ?

Ora avete delle alternative , e vediamo i problemi con ciascuna .

WALLET SU COMPUTER: i wallet su computer sono molto diffusi. Purtroppo il problema sono i trojan, che magari, senza nanche saperlo, avete già nel vostro PC. Esistono Trojan dormenti che si attivano quando avvengono esenti specifici, ad esempio downlodate un wallet. A questo punto il trojan non farà nessuna oprazione particolarmente rafinata, ma semplicemente registrerà tutti i pulsanti che premete (keylog) oppure scatterà un’immagine dello schermo ogni 5 secondi.  Dato che voi dovrete vedere la chiave privata o i codici di recupero del wallet, avete  capito che in qusto modo, senza necessità di alcuna decodifica particolare, potranno accedere ai dati del vostro wallet-

WALLET SU TELEFONO. Esistono trojan anche per telefono, soprattutto per quei sistemi android che non si aggiornano all’ultima versione, come accade per i telefoni di minor prezzo. IOS appare per ora più sicuro, ma non esiste una sicurezza assoluta.

OFFLINE WALLET . In questo caso abbiamo Hardware wallet, come i vari Ledger, Trezor, Coolkeeper, ed i wallet cartacei. Nel primo caso si tratta di strumenti elettronici che si connettono solo nel caso i invio-ricezione di bitcoin, altrimenti restano offline ed impermeabili ai trojan. Inoltre hanno un loo piccolo schermo separato, per cui è impossibile scattare degli screenshot. Se invece volete veramente nascondere i vostri bitcoin  esistono wallet stampabili su carta e che quindi possono essere nascosti ovunque, ma attenzione, se perdete i codici avete perso le criptovalute !

 

NEWS

POLONIEX inizierà il supporto di bitcoin cash (BTH) dopo un periodo iniziale di grande freddezza

IL VOLUME DI TRADING di bitcoin nelle 24 ore ha superato i 3,1 miliardi di dollari.

MICROSOFT USERA’ ETHEREUM per un progetto denominato Confidential Consortium Framework, legato alla gestione dei dati riservati. La Blockchain quindi entra a far parte degli strumenti utilizzati dal gigante americano.

MERCATO

 

Abbiamo grosse novità. Bitcoin cresce , come sappiamo ma soprattuto cresce NEO, l’Etherum cinese, che entra di prepotenza al quinti poesto. Le altre valute rallentano, perchè letteralmente prosciugate, ma NEO probabilmente vedrà ridurre la sua crescita . Ottimo anche IOTA, altro progetto molto forte.

Tenete d’occhio Qtum e Civic

 

 

loading…


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog