Seguici su

Attualità

Convegno “Una Italia Positiva”

Pubblicato

il

Italia_Positiva_Roma_2023-11-20_Slide

Lunedì 20 novembre 2023, dalle ore 12:30 alle ore 16:30, stiamo organizzando un convegno dal titolo “Una Italia Positiva” nella Sala dei Gruppi Parlamentari della Camera dei Deputati,

Nella prima parte presenteremo tutte le nostre proposte concrete e realizzabili per far rinascere l’Italia, il paese più bello del mondo.

Nella seconda parte abbiamo invitato politici, giornalisti e stakeholders a dire la loro opinione sulle soluzioni che proponiamo per l’Italia.

Vista l’importanza del tema, abbiamo invitato ad intervenire tutte le massime cariche dello Stato, tutti i parlamentari della Repubblica, i giornalisti dei principali giornali e gli Stake Holders interessati.

Ma tutti sono invitati a partecipare e condividere questo evento, che è libero e gratuito.

C’è comunque l’obbligo di prenotarsi inviando i propri dati a questo Google Form:

https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSce7Yba6548jgMC08YXA2aZnFUqNsmcj0qWjkH_bA5LRJ0xyg/viewform?usp=sharing

Di seguito riporto il testo della lettera inviata al Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Nell’ultimo anno si sono verificati eventi spiacevoli per la nostra economia, così come un occhio del mestiere, attento ed esperto, avrebbe potuto prevedere: aumento degli interessi sui titoli di stato, crollo delle nostre imprese sui mercati finanziari, aumento iperbolico della bolletta energetica, riduzione della domanda interna, fallimento o chiusura delle piccole e medie imprese ma anche di quelle più grandi, e conseguentemente: crisi del credito alle imprese, recessione economica, riduzione delle entrate fiscali, aumento del debito pubblico e del costo degli interessi, ecc…

L’evidenza dei fatti dimostra che, continuando ad usare gli strumenti attuali, non ci può essere soluzione: facendo deficit per sostenere l’economia aumenta il debito e siamo ricattati dai mercati finanziari, se si seguono politiche di austerity per ridurre il debito si distrugge l’economia reale, diminuiscono le entrate fiscali e il debito cresce.

Il voto del 25 settembre Vi ha consegnato una grande responsabilità e una grande  opportunità, quella di utilizzare strumenti diversi, già disponibili e totalmente compatibili con le regole dell’Unione Europea, che desideriamo sottoporre alla sua cortese attenzione.

Strumenti che, mentre proteggono il risparmio dei cittadini (un risparmio finanziario netto di cinquemila miliardi di euro!), ne indirizzano una piccola quota verso il finanziamento dell’economia reale, senza dover ricorrere a indebitamento esterno, senza infastidire i mercati finanziari, e che, soprattutto, ci offrono l’opportunità di ripartire dai più alti Valori Umani, morali e spirituali e di rimettere le Persone al centro delle scelte della Politica Economica.

  • Conti correnti fiscali circolanti, per lo scambio di crediti d’imposta (reso possibile dal MGDD aggiornato del 2022), che, se usati correttamente, permettono allo Stato di agevolare il finanziamento dell’economia reale per un periodo di tempo prolungato e senza aumentare il debito pubblico;
  • Conti correnti di Risparmio intestati ai risparmiatori domestici, che in una prima fase consentono lo scambio e la circolazione dei titoli di stato elettronici, e permettono successivamente una vera e propria alternativa ai BTP emessi sui mercati finanziari, liberando il paese dall’incubo del debito pubblico;
  • Banca Pubblica, facendo per esempio acquisire al Medio Credito Centrale il Monte dei Paschi di Siena, per poter finanziare le imprese in difficoltà a tassi agevolati al di fuori dei vincoli stringenti delle regole disumane di Basilea.

La settimana scorsa siamo stati invitati ad illustrare le nostre proposte ad un importante convegno in un paese straniero, al quale erano presenti rappresentanti di altissimo livello del Parlamento, del Governo, della Banca Centrale, della banca nazionale, dell’università, della stampa e della televisione (resoconto video e fotografico nel nostro sito : https://unmondopositivo.it/ungheria/).

Desideriamo intensamente poter offrire a Lei e a tutto il nostro Paese, le stesse opportunità di riflettere su argomenti che riteniamo cruciali per il progresso materiale e spirituale dell’Italia, in un momento tanto drammatico.

Il 20 novembre 2023 terremo un convegno alla Camera dei Deputati intitolato “Italia Positiva”, dove illustreremo nel dettaglio tutte le nostre proposte concrete e realizzabili fin da subito con le quali il suo partito al Governo potrebbe cambiare le sorti del nostro amato paese.

Vista l’importanza del tema, gradiremmo la partecipazione Sua e/o di suoi autorevoli esperti.

Allego locandina dell’evento con i relatori che interverranno.

Inviteremo naturalmente le altre forze politiche interessate, la Banca Centrale, esponenti del mondo bancario italiano, delle università, della stampa e della televisione.

Nessun esperto nazionale o estero ha finora potuto individuare motivi seriamente ostativi all’attuazione delle nostre proposte, che sono concrete, semplici oltre che realizzabili, ed anche compatibili con l’euro e le regole dell’UE.

Riteniamo rispettosamente che meritino almeno di essere valutate e discusse, per evitare che, continuando a temere che non ci siano soldi da spendere, finiremo per distruggere l’Italia, il paese più bello del mondo che i nostri avi hanno costruito con creatività, capacità e coraggio. 

Aspettando un Suo cortese riscontro, Le porgo i miei più cordiali saluti.                                                    

Fabio Conditi, Presidente dell’associazione Moneta Positiva e tutto il gruppo del Movimento culturale “Un Mondo Positivo”

https://unmondopositivo.it/chisiamo/


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento