Attualità
Contro l’elettrico: la Camera USA (compresi 8 Dem) vota contro la legge della California che impone l’acqusito di auto elettriche
Otto democratici della Camera hanno rotto i ranghi giovedì per votare con i repubblicani e approvare una legge che si oppone alle norme ambientali della California che impongono l’acquisto di veicoli elettrici (EV).
Questa legge è stata inizialmente introdotta da un gruppo di legislatori repubblicani guidati dal rappresentante John Joyce a marzo. Ha raccolto il sostegno dell’industria energetica, con i sostenitori che sostengono che l’obbligo di acquisto di veicoli elettrici potrebbero avere un impatto negativo sull’economia e violare la scelta dei consumatori.
“La Camera ha approvato la mia legislazione per fermare il divieto della California sulle auto a gas”, ha dichiarato Joyce su X.
“Il voto di oggi è una vittoria per i consumatori americani e per la libertà personale”.
Sebbene la legislazione in questione non faccia esplicito riferimento alla California, secondo il Clean Air Act, lo Stato guidato dai Democratici mantiene la possibilità di stabilire regole sulle emissioni più severe di quelle stabilite dal governo federale, a condizione che ricevano l’approvazione dell’Environmental Protection Agency (EPA).
Nel marzo 2022, l’EPA ha ripristinato la capacità della California di applicare i propri standard di emissione e l’obbligo di vendita dei veicoli elettrici ai sensi del Clean Air Act. Inoltre, ha concesso ad altri Stati la possibilità di adottare le normative californiane.
Se promulgato, il Preserving Choice in Vehicle Purchases Act impedirebbe all’EPA di fornire tali approvazioni agli Stati che cercano di vietare o limitare i veicoli con motore a combustione interna.
Joyce ha dichiarato che la sua proposta di legge è stata motivata dalla decisione della commissione per la qualità dell’aria della California di vietare effettivamente la vendita di veicoli a benzina entro il 2035. La sua proposta di legge bloccherebbe qualsiasi tentativo di vietare la vendita di veicoli con motori a combustione interna. Praticamente vieterebbe il divieto.
Poiché molti Stati seguono l’esempio della California per quanto riguarda le norme sull’inquinamento atmosferico, l’azione dello Stato potrebbe costringere le case automobilistiche a interrompere la produzione e la vendita di veicoli a combustione interna.
“I regolatori della California non dovrebbero avere il potere di determinare quali veicoli vengono venduti alle famiglie della Pennsylvania”, ha dichiarato Joyce giovedì a Fox Business.
All’inizio della settimana ha dichiarato a Fox News che la sua proposta di legge consente alle persone di avere la possibilità di acquistare un veicolo elettrico, non di essere obbligate ad acquistarlo.
“Per coloro che desiderano un veicolo elettrico, dovrebbero avere la possibilità di acquistarlo”, ha detto.
“Ma non aiuta i miei elettori – non aiuta nessun distretto – imporre a un individuo di acquistare un veicolo elettrico indipendentemente da ciò che vuole e dalle richieste del mercato”.
La legge potrebbe non passare al Senato guidato dai Democratici. In una dichiarazione del 12 settembre, la Casa Bianca ha reso nota la sua opposizione alla legge.
“L’Amministrazione si oppone fermamente all’approvazione della legge H.R. 1435”, si legge nella dichiarazione (pdf). La Casa Bianca ha affermato che il Congresso ha agito decenni fa per proteggere l’autorità della California nell’affrontare le sfide della qualità dell’aria e per consentire ad altri Stati di seguire le sue orme.
La dichiarazione afferma che il disegno di legge “limiterebbe la capacità della California e dei suoi cittadini di affrontare le gravi sfide dell’inquinamento atmosferico”.
Se la legge della California venisse bloccata in tutto il mondo solo il Regno Unito e la UE avrebbero delle leggi che obbligano al passaggio ai veicoli elettrici, e questo renderebbe le norme ambientalmente inutili.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login