attualita' posted by

Conte o trova subito un po’ di Senatori o è finito. Niente Governo Ciampolillo, ma non è detto ce il prossimo sia migliore. Poi se indagano Cesa…

La missione di Conte in Quirinale non si è chiusa esattamente bene, anzi ha riaperto, anche se a termine, il “Mercato delle vacche”. Al premier foggiano sono state concesse un certo numero di ore, da 72 a salire, per allargare la maggioranza con qualche senatore in più.

Quali sono i senatori sul mercato? Pochi, molto pochi. Un pugno di renziani di Italia Viva ed un pugno di Forza Italia, con controindicazioni. in entrambe i casi il tentativo di Conte di crearsi un partito in parlamento, senza passaggio per le urne , non è che l’ennesimo strappo per la democrazia, l’ennesimo calcio nel sedere agli italiani e alla situazione attuale. Quindi si andrà a caccia di qualche fuoriuscito, che, nei sogni del Presidente, dovrebbero arrivare ai 10.

Nei sogni, perchè la realtà è ben diversa: ormai si è offerto di tutto. Hanno chiamato generali, ha chiamato Vecchioni, ha chiamato il Vaticano, ha chiamato personalmente Conte (vedi Causin), chi deve chiamare ancora ? Biden, Punti, Dio o Satana?  Un paio di senatori potranno essere mossi da una “Pressione specifica”; ma non è neanche è detto che ci siano.

C’è anche un altro possibile fronte. Qualche giorno fa abbiamo pubblicato l’intervista a Pino Cabras, che rappresenta l’ala più autonomista del M5s. Siamo sicuri che puntare tutto su L’europeismo (sic) d’accatto Conte faccia la mossa giusta e non rischi di perdere qualcuno dei suoi che potrebbe migrare su linee più coerenti? Che cedendo al Renzi non si aprano altri fronti interni?

Il “Rimandismo” di Conte non ha funzionato, ha solo cumulato le tensioni. Avremmo un governo di larghe intese ? probabilmente no. Se ne andrà Conte e rientrerà Renzi, con qualche rinforzo esterno. Avremo questo governo, senza Conte, ma il risultato non è detto che sia migliore. Poi il fatto che Cesa (UDC) un “Costruttore”, sia indagato ora da Gratteri, a quanto risulta da notizie di stampa, non facilita di sicuro.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal