Seguici su

Difesa

Conflitti con la Russia: l'”Effetto spillover” porta nuova artiglieria antiaerea a Vicenza

Pubblicato

il

Non so se saranno felici i cittadini di Vicenza, ma, indirettamente, dovrebbero sentirsi un po’ più sicuri. La guerra in Ucraina, legata anche ai grandi  invii di armi dai paesi NATO, ha dei rischi di “Spilover”, cioè di allargamento ai paesi che partecipano rifornendo l’esercito di Kiev. Fra questi gli USA sono in primissima fila, quindi c’è un rischio che, ad un certo punto, si cerchi di colpire una base americana in Europa e questo rischio si concentra sulle basi maggiori come Rammstein, Avano, Vicenza e Napoli.

Ecco quindi l’annuncio: una nuova unità di difesa aerea dell’esercito americano sarà attivata il mese prossimo in Europa con soldati che prenderanno posizione in Germania e Italia. Il 1° battaglione del 57° reggimento di artiglieria della difesa aerea avrà sede ad Ansbach, in Germania, e una delle sue batterie opererà a Vicenza, in Italia, ha dichiarato giovedì in una nota il 10° comando di difesa aerea e missilistica dell’esercito. Ecco l’insegna dell’unità

La batteria diretta in Italia supporterà la 173a Brigata Aviotrasportata, che funge da forza di risposta di emergenza dell’Esercito in Europa.

“Questo battaglione fornirà ulteriore difesa aerea di superficie al teatro europeo”, si legge nella nota.L’unità sarà sotto il comando della 52a Brigata di difesa aerea recentemente attivata, che ha assunto il mese scorso l’autorità sull’artiglieria di difesa aerea dell’esercito in Europa.

Le mosse fanno parte di uno sforzo più ampio per espandere le capacità di difesa aerea dell’esercito nel continente, dove le preoccupazioni per l’aggressione russa hanno spinto a ricostruire una forza che si è ridotta durante un lungo ritiro militare post-Guerra Fredda.

L’unità è dotata dei Stryker SHORAD, mezzi corazzati leggeri dotati di radar, di cannone da 30 mm automatico e di missili Stinger  ed Hellfire, Si tratta di mezzi recenti, entrati ins ervizio nel 2018 proprio per contrastare la minaccia dei droni russi, garantendo all’equipaggio anche una certa protezione

Le nuove unità sono state annunciate dal presidente Joe Biden durante il vertice NATO del 2022 a Madrid e sono arrivate in risposta alle preoccupazioni su una potenziale ricaduta nei paesi alleati dalla guerra della Russia contro l’Ucraina.

Il ridispiegamento in Italia di questo tipo di unità è anche il riconoscimento che esiste un oggettivo rischio di coinvolgimento di altri paesi NATO nel conflitto ucraino.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento