Seguici su

Attualità

Come i nuovi derivati hanno fatto saltare Archegos e causato oltre 10 miliardi di danni

quali sono le vere perdite causate da Archegos al sistema finanziario?

Pubblicato

il

 

JP Morgan sta facendo i conti dei danni causati dal crack Archegos Capital management, quella che, in apparenza, era una piccolo/media società d’investimenti. I primi dati stanno iniziando a far pensare quanto sia fragile il sistema finanziario attuale:

Come scrive l’analista JPM Kian Abouhossein, “in circostanze normali … avremmo sospettato perdite del settore di $ 2,5-5 miliardi. Ora sospettiamo perdite comprese tra $ 5-10 miliardi”. In altre parole, JPM ha raddoppiato la sua stima di perdita massima fino a $ 10 miliardi, un numero che potrebbe ancora aumentare.

JPM stima che Archegos sia stato fortemente indebitato a 5-8x (ovvero $ 50-80 miliardi di esposizione per $ 10 miliardi di azioni) – utilizzando Total Return Swap e Certificates for Difference , nuovi prodotti derivati, in modo da  “accresceva l’incapacità dei Price to Book  di mostrare il rischio di concentrazione nelle partecipazioni all’interno dell’hedge fund in questione”.

Quali sono questi nuovi tipi di derivati ? Il Total Return Swap è una sorta di CDS in cui una parte cede il rischio di perdita o guadagno da una singola posizione contro il pagamento di un canone periodico e con una revisione a scadenza della posizione. I Certificates for a Difference sono invece lo strumento nel quale si sono concentrate le posizioni di Nomura a Credit Suisse, poi rivelatesi fortemente in perdita. i CFD sono prodotti “Fuori mercato” (detti Bespoke, cioè riservati ad operatori professionali) nei quali le parti si accordano perchè una parte abbia i guadagni o le perdita di una determinata posizione azionare pur senza mai esserci lo scambio della posizione stessa. Praticamente sono una scommessa sul valore di una azione senza che, almeno teoricamente, ci sia coinvolgimento nel possesso dell’azione stessa. Un puro rischio, per cui Archegos NON ha mai avuto le azioni che hanno causato la perdita stessa, ma solo una marea di contratti derivati.

Quando  Archegos non è stata più in grado di far fronte i contratti questi hanno messo in luce la vera esposizione di Nomura e di Credit Suisse. Se le grandi banche cedevano il rischio delle proprie posizioni azionarie ad Archegos, quando questa è saltata sono saltate fuori le vere perdite delle banche, comunque molti inferiori (a causa dell’effetto leva) di quelle di Archegos, ma comunque molto, molto elevate.

Il problema è che le perdite complessive non sono ancora state svelate. Ci sono ancora quelle di Goldman Sachs e Morgan Stanley, che pure avevano posizioni esposte nel confronti della Archegos di Hwang. Inoltre tutti pare  abbiano chiuso le posizioni con l’hedge fund in molto ritardo , per cui non è ancora chiara l’entità delle perdite che potrebbe essere molto elevata, molto di più di quanto inizialmente sospettato. Vista la fragilità del sistema nel suo complesso siamo in presenza di una crepa molto importante.

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito