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Come Dovresti Spendere il tuo Marketing Budget

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Come spendi il budget destinato al marketing?

La risposta a questa domanda può fare la differenza in termini di successo e visibilità della tua azienda.

Quando prepari il tuo piano business annuale, uno step indispensabile è allocare il budget per i diversi dipartimenti in base alle necessità.

La spesa da destinare al marketing può non essere fissa, e dipende dal tipo di azienda e dalla sua anzianità: aziende giovani che devono ancora posizionarsi sul mercato avranno un budget sensibilmente più alto per il marketing rispetto ad aziende con un marchio già noto e un bacino di pubblico consolidato.

Una volta definito il budget, bisogna decidere come spenderlo al meglio.

Marketing Budget e Dati

Per effettuare scelte consapevoli è necessario prendere in considerazione i dati.

Rispetto alla domanda “come spendere il budget destinato al marketing?”, i dati da prendere in considerazione sono due:

  • le performance dell’anno precedente

  • le tendenze marketing del periodo

Quando analizzi in che modo il marketing budget è stato impiegato nel corso dell’anno passato, elenca tutte le voci di spesa, dai contenuti ai social media, dagli eventi alla pubblicità, online e offline.

Dopodiché, verifica quali strategie hanno fruttato di più in termini di visibilità, leads e vendite calcolando il ROI. Questa semplice analisi ti aiuterà a capire cosa ha funzionato e cosa no, consentendoti di fare scelte mirate e imparare dai tuoi successi o errori passati.

Oltre ad individuare le strategie più adatte e funzionali alla tua peculiare attività e pubblico, è importante non ignorare le tendenze del mercato, per essere sempre al passo coi tempi e non rimanere tagliato fuori rispetto alla concorrenza.

Ecco 3 strategie su cui vale la pena investire parte del tuo budget destinato al marketing.

  1. Contenuti e SEO

Al giorno d’oggi non puntare su contenuti da pubblicare online per informare ed educare il pubblico può privare le aziende di grandi opportunità.

C’è un motivo se tante aziende stanno investendo in strategie basate sui contenuti digitali ottimizzati per i motori di ricerca.

Avere un sito web o anche solo una presenza sui Social tramite cui far sentire la propria voce e comunicare con il proprio pubblico vale sicuramente parte del tuo budget.

Scegli la qualità: offri contenuti di valore per costruire una presenza autorevole e duratura.

  1. Pubblicità Offline: i Gadget Promozionali

I gadget aziendali possono sembrare old-fashion ma sono in realtà un’ottima strategia di marketing su cui vale la pena investire.

Se è vero che gran parte del pubblico si trova online, per attirare l’attenzione in maniera significativa e memorabile bisogna usare qualcosa di più che un semplice ads.

I gadget promozionali hanno lo scopo di creare una relazione stretta e tangibile tra un brand e il suo pubblico, giocando un ruolo fondamentale quando si tratta di fidelizzare i clienti già acquisiti.

Anche in questo caso, la parola d’ordine è qualità: scegli prodotti realizzati in materiali durevoli, personalizzati in maniera professionale con stampe di alto profilo.

Per aumentare il ROI dei tuoi regali promozionali, scegli articoli di utilizzo quotidiano come una penna con logo o una tazza pubblicitaria come quelle che trovi su Maxilia.it.

  1. Influencer Marketing

Lo sapevi che il 90% dei consumatori dichiara di effettuare scelte d’acquisto basate sul passaparola e i cosiddetti UGC (User Generated Contents)?

La diretta conseguenza di questo dato è l’enorme successo dell’influencer marketing in tutto il mondo, Italia inclusa.

Gli influencer sono in grado di influenzare un gran numero di consumatori grazie a contenuti di tendenza condivisi con un pubblico di follower con cui hanno un rapporto privilegiato.

Il mercato dell’influencer marketing in Italia è ormai maturo e pronto a nuove sfide, tra cui quelle orientate a una maggiore autenticità così come richiesto dagli utenti.

I numeri parlano chiaro, oltre il 50% delle aziende che hanno investito sugli influencer si dichiarano soddisfatte dei risultati, per cui definisci le esigenze del tuo pubblico e trova gli influencer più adatti per relazionarti con loro.

Scegli le strategie di marketing vincenti per la tua azienda con questi semplici consigli e ottimizza il tuo budget per i migliori risultati.


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