Seguici su

Attualità

Colosso europeo dell’energia cerca di vendere partecipazioni per1,8 miliardi di progetti rinnovabili negli USA

Iberdrola sta cercando di cedere una partecipazione del 50% nelle sue attività di energia rinnovabile negli USA. Continuerà a investire, ma cerca dei partner

Pubblicato

il

Pale eoliche

Il gigante spagnolo delle utility Iberdrola è alla ricerca di un acquirente del 50% di un portafoglio di progetti eolici e solari in fase di sviluppo negli Stati Uniti, sperando di raccogliere fino a 1,8 miliardi di dollari dalla vendita, hanno dichiarato giovedì a Bloomberg fonti a conoscenza dei piani.

Iberdrola, una delle maggiori utility e sviluppatori di energia rinnovabile in Europa e nelle Americhe, sta cercando di vendere il 50% di un portafoglio di 400 megawatt (MW) di impianti solari e 300 MW di parchi eolici onshore, tutti con contratti di acquisto di energia (PPA) con grandi aziende tecnologiche, secondo le fonti di Bloomberg.

Il gigante spagnolo delle utility intende avviare formalmente il processo di vendita nel luglio 2024 e spera di completarlo entro la fine dell’anno.

All’inizio di questo mese, Iberdrola ha firmato un accordo per acquistare la quota di minoranza del 18,4% della filiale statunitense Avangrid, che in precedenza non possedeva. Iberdrola possedeva già l’81,6% di Avangrid prima di annunciare la transazione la scorsa settimana.

A marzo, il presidente esecutivo di Iberdrola Ignacio Galán ha dichiarato al Financial Times in un’intervista che l’azienda concentrerà la maggior parte dei suoi investimenti multimiliardari per il 2024-2026 negli Stati Uniti, in quanto i suoi piani di investimento non dipendono dall’Inflation Reduction Act e da una possibile abrogazione dell’IRA da parte di una seconda presidenza Trump.

Iberdrola ha dichiarato a marzo che investirà 44 miliardi di dollari (41 miliardi di euro) e assumerà 10.000 persone entro il 2026 per accelerare l’elettrificazione nei suoi mercati chiave.

Un totale dell’85% dell’investimento sarà destinato ai mercati con rating A, e gli Stati Uniti rimangono la principale destinazione di investimento di Iberdrola con il 35% del capex, seguiti dal Regno Unito con il 24%, dalla Penisola iberica, con il 15%, e dall’America Latina, anch’essa con il 15% della spesa di capitale prevista.

Degli investimenti totali, 23,3 miliardi di dollari (21,5 miliardi di euro) saranno destinati all’espansione e al rafforzamento delle reti negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Brasile e in Spagna, ha dichiarato Iberdrola.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento