attualita' posted by

Collasso delle vendite retail USA, ed i prezzi alla produzione…

 

 

Brutte notizie, in ritardo, da retail USA. I dati sono stati elaborati con un ritardo rispetto alle normai scadenza a causa dello shutdown, che ha messo a riposo forzato anche gli addetti al Census, ritardando quindi i dati. Tra l’altro lo shutdown, iniziato il 22 dicembre , può aver avuto un effetto sui dati, ma la  parte peggiore si potrebbe vedere a gennaio 2019.

Vediamo i risultati:

e questo YoY

I dati delle vendite a dicembre vedono, un po’ a sorpresa, la più forte caduta dal 2001. neanche nella crisi del 2008 si era vista una correzione così forte. Il dato è talmente sensibile da mandare a picco il secondo dato, quello su base annua, che fino a settembre era stato ancora abbastanza positivo.

Il dato del calo delle vendite retail colpisce anche il commercio online:

Questo dato è ancora più sensibile rispetto a quello precedente, con un -3,9%. Vi è stato un calo negli acquisti del voluttuario, dei prodotti acquistati online, e questo è veramente o un segnale di un forte cambiamento culturale (superamento del periodo delle feste natalizie come momento dei regali) oppure di vero e proprio calo dei consumi. Altra cosa curiosa è che Amazon ha dichiarato che, per lei, il mese di dicembre 2018 è stato il record dei record

Il che vorrebbe dire che il record è stato fatto sulla pelle dei concorrenti, cosa abbastanza strana…

Qualche segnale strano anche sui prezzi, vediamo infatti i prezzi alla produzione USA:

A gennaio si registra un calo, in prosecuzione di novembre e dicembre, del 0,15. ora il prezzo energetico (petrolio WTI) si è mantenuto stabile nel periodo, ad indicare qualche ingranaggio non sta girando nella giusta direzione.

Quale sarà stata l’influenza di questo calo sull’export europeo ?

 

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog