Seguici su

Attualità

Cobalto: prezzi ai minimi per la buona offerta, ma si producono sempre più batterie

Pubblicato

il

L’indice del prezzo del cobalto è sceso sotto i 35.000 dollari per tonnellata ad aprile 2023, il livello più basso dal 2019. Infatti, mentre la domanda di cobalto rimane sostanzialmente stabile, si è registrato un significativo aumento dell’offerta. Nel frattempo, gli analisti prevedono che la domanda di cobalto raffinato, spesso utilizzato nelle batterie ricaricabili, aumenterà dell’8% fino a 205.000 tonnellate entro il 2023. Tuttavia, prevedono anche un aumento dell’offerta del 24% a circa 210.000 tonnellate.

Le previsioni indicano che la Repubblica Democratica del Congo fornirà 180.000 tonnellate di cobalto quest’anno. Questo non solo avrebbe un impatto sull’indice dei prezzi del cobalto, ma rappresenterebbe un aumento di oltre il 30% rispetto al 2022. Inoltre, questa cifra potrebbe salire a circa 225.000 tonnellate entro il 2024, un fatto che contribuisce al forte calo dei prezzi del cobalto. Anche se molti concordano sul fatto che la domanda aumenterà, le preoccupazioni relative a questo eccesso di offerta di cobalto producono una maggiore pressione sui prezzi per quest’anno e per il prossimo. I principali produttori mondiali di cobalto sono:

I maggiori produttori mondiali di cobalto sono:

  1. Repubblica Democratica del Congo (DRC), che ne produce il 60%
  2. Australia
  3. Cuba
  4. Russia
  5. Filippine
  6. Zambia
  7. Madagascar
  8. Canada
  9. Papua Nuova Guinea
  10. Sud Africa

Il cobalto è un componente fondamentale delle batterie dei veicoli elettrici. Pertanto, il calo dei costi del cobalto è una buona notizia per le aziende che producono veicoli elettrici. Le batterie dei veicoli elettrici saranno meno costose grazie alla diminuzione dei prezzi, il che potrebbe renderle più accessibili ai consumatori.

Controversie sul cobalto

Il catodo delle batterie agli ioni di litio, che immagazzina e scarica l’energia, utilizza il cobalto, da cui la necessità del metallo. L’uso del cobalto è attualmente più intenso nel settore dell’elettronica di consumo portatile. Tuttavia, si prevede che nei prossimi dieci anni la domanda e l’utilizzo di batterie per veicoli elettrici crescerà. Questo potrebbe avere un impatto sull’indice dei prezzi del cobalto nel lungo periodo. Nonostante il suo evidente valore, l’approvvigionamento e l’estrazione del cobalto hanno effetti negativi. Ciò è dovuto principalmente al fatto che l’estrazione del cobalto avviene in genere in situazioni caratterizzate da standard di lavoro insufficienti e da scarse linee guida sui diritti umani. Per questo motivo, l’ottenimento del cobalto è piuttosto rischioso.

Per esempio, nell’industria mineraria del cobalto, il lavoro minorile è stato storicamente un problema importante. Inoltre, il processo di estrazione può avere gravi effetti negativi sull’ambiente se non viene eseguito correttamente.

Vantaggi dell’uso del cobalto

Nonostante questi inconvenienti, il cobalto rimane essenziale per la produzione di veicoli elettrici, in quanto migliora notevolmente le prestazioni e l’autonomia delle batterie. I ricercatori continuano a studiare altri metalli della batteria, il nichel, il manganese e il ferro, come potenziali sostituti del cobalto. Questi metalli sono più disponibili e meno costosi del cobalto e sono anche comunemente utilizzati nelle batterie. Tuttavia, potrebbero non funzionare altrettanto bene nelle batterie dei veicoli elettrici a causa della loro minore densità energetica.
Poiché un numero sempre maggiore di nazioni e aziende si impegna a ridurre le emissioni di carbonio, molti esperti prevedono che la domanda di cobalto nelle batterie per veicoli elettrici aumenterà nel prossimo decennio. A causa di disturbi nella catena di approvvigionamento, l’indice del prezzo del cobalto ha subito fluttuazioni negli ultimi anni. Tuttavia, a causa delle previsioni di una domanda schiacciante nel lungo periodo, la maggior parte prevede che il prezzo aumenterà, nonostante l’attuale posizionamento ribassista.

I tempi di recessione rendono difficile pianificare saggiamente la spesa per i metalli, soprattutto con i tagli di bilancio. MetalMiner Insights riduce significativamente questo rischio fornendo previsioni sui prezzi dei metalli. Fissate un consulto.

Come la domanda nei prossimi 5 anni potrebbe influenzare l’indice dei prezzi del cobalto

I dati attuali prevedono un aumento della domanda di cobalto nei prossimi cinque anni legata alla diffusione della mobilità elettrica.  Nel frattempo, iniziative come il passaggio a prodotti chimici per batterie a basso contenuto di cobalto contribuiranno a rallentare lo spostamento del cobalto indotto dalla crescita. Tuttavia, l’offerta limitata e l’aumento della domanda di veicoli elettrici e di batterie di stoccaggio dovrebbero far salire ulteriormente il prezzo del metallo, portandolo a livelli più interessanti.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento