Seguici su

Analisi e studi

Cina: l’economia va in deflazione. Che succederà allo Yuan Renmimbi?

Pubblicato

il

Nei giorni scorsi abbiamo parlato della particolarità economica attuale cinese, cioè dell’essere un paese andato in deflazione, sia su base mensile, sia su base annuale:

Anche se negli ultimi sei mesi si è assistito ad un generalizzato calo dell’inflazione, pochi paesi hanno avuto il “Piacere”, si fa per dire, di andare in deflazione, e questo è ancora più particolare per un paese in cui la Banca Centrale, PBOC, non si è particolarmente preoccupata di combattere l’inflazione stessa.

Come questo andamento inflazionistico influenzerà la valuta nazionale, lo Yuan Renminbi, nei confronti del dollaro e delle altre valute?

Un ambiente deflazionisticom dovrebbe essere coerente con un rafforzamento della valuta con minore inflazione rispetto all’altra, ma non è vero per lo Yuan. Vediamo come la valuta di Pechino si sia indebolita e continui ad indebolirsi:

Se analizziamo una prospettiva venticinquennale, che comprende praticamente il momento in cui i cambi sono divenuti di libero mercato è evidente come siamo ai valori minimi dagli ultimi 15 anni.

Se confrontiamo lo Yuan con due altre valute dell’estremo oriente, lo Won sud coreano e lo Yen giapponese, però vediamo un andamento completamente diverso, e molto pi stabile..

Lo Yuan si sta lentamente rafforzando verso lo Yen

Ed ora lo Won

Con lo won l’andamento vede un rafforzamento della valutwa coreana negli ultimi 18 mesi, anche coerentemente con il rafforzamento industriale e finanziario di Seul.

Il Futuro

Volpendo azzardare delle previsioni ritengo che il corso dello Yuan sarà più coerente con quello dello Yen Giapponese e lo Won coreano, perché tutte queste economie presentano una notevole forza industriale e nell’economia internazionale e invece delle fragilità legate alla demografia, che presenta dei problemi comuni in tutti questi casi.

Se invece la prevvisione è legata al dollaro allora questa si fa più incerta anche perché legata a fattori di carattere internazionale, non sempre precvedibili in anticipo. Ammettendo che non vi siano ulteriori soprese, dovremmo vedere uno Yuan Renmimbi stabile o leggermente indebolito per buona parte del 2024. Volendo entrare nel dettaglio penso che avremo:

  • USD-Yuan fra 7,3 e 7,4 a Dicembre e Gennaio 2024
  • USD-Yuan fra 7,3 e 7,5 sino a Marzo;
  • USD-Yuan fra 7,2 e 7,4 da Aprile a Settembre
  • USD-Yuan fra 7,3 e 7,5 da Settembre a Novembre
  • USD-Yuan fra 7,5 e 7,8 per la fine 2024 e gennaio 2025.

L’indebolimento che prevedo vi sarà se non ci sarà una soluzione del problema immobiliare cinese e sarà anche successivo all’elezione del nuovo presidente degli USA, fatto che, solitamente, porta a un rafforzamento della valuta a stelle e strisce perché chiarisce il quadro politico almeno per quattro anni.

Vedremo se avrò ragione o meno.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento