Seguici su

Attualità

Cina: la sicurezza alimentare dei cereali è a rischio per i fenomeni atmosferici estremi

Pubblicato

il

La sicurezza alimentare legata ai cereali in Cina potrebbe essere messa a dura prova quest’estate, poiché diversi ministeri hanno avvertito che condizioni meteorologiche estreme, tra cui siccità e inondazioni, potrebbero affliggere le aree agricole nei prossimi mesi.

L’avvertimento del ministero cinese per la gestione delle emergenze è arrivato mentre la provincia centrale di Henan ha probabilmente perso più di 20 milioni di tonnellate di grano questa primavera a causa di precipitazioni più lunghe del previsto prima del raccolto, mentre i raccolti nella provincia sudoccidentale dello Yunnan sono stati duramente colpiti da siccità persistenti. In questa carta, per permettervi di comprendere meglio, vedete la Cina divisa per province

Ecco le regioni cerealicole cinesi

Un’analisi, pubblicata venerdì sul sito web del ministero, ha previsto che il nord-est e il nord della Cina, dove si trovano alcune delle principali province produttrici di grano del Paese, potrebbero subire forti piogge, inondazioni e grandinate da giugno ad agosto.

Secondo il rapporto, c’è un rischio significativo di inondazioni nel corso medio e inferiore del Fiume Giallo, del Fiume Songliao, del Fiume Songhua e del Fiume Heilongjiang, tra gli altri.
Queste aree includono Henan, la più grande provincia cinese produttrice di grano, e la provincia nord-orientale di Heilongjiang, nota come “granaio” della Cina, insieme ad altri importanti produttori di grano.

Secondo l’analisi del governo, mentre il nord potrebbe essere esposto a un rischio maggiore di disastri legati a piogge eccessive, il sud ha un’alta probabilità di subire la siccità.
La municipalità di Chongqing e la provincia di Sichuan, entrambe grandi fornitrici di alluminio e sede di impianti di energia rinnovabile, potrebbero subire una riduzione del 20-50% delle precipitazioni, aumentando il rischio di siccità estiva.

Nel frattempo, la Cina orientale, che funge da motore chiave della crescita economica, potrebbe subire disastri legati ai tifoni, poiché quest’anno le tempeste atterreranno prima del solito.
Pechino ha ripetutamente dichiarato che la sicurezza alimentare è una priorità urgente e il presidente Xi Jinping ha definito l’agricoltura una “questione di sicurezza nazionale di estrema importanza”.

Negli ultimi anni, le autorità cinesi hanno intensificato gli sforzi per garantire che il Paese abbia cibo a sufficienza per sfamare i suoi 1,4 miliardi di abitanti. Tuttavia, una serie di eventi meteorologici primaverili estremi e le ultime previsioni potrebbero ostacolare gli sforzi della Cina per salvaguardare la propria sicurezza alimentare e aggravare le preoccupazioni per la ripresa economica del Paese.
Un totale di 184 stazioni meteorologiche nazionali in tutta la Cina ha registrato eventi estremi da marzo a maggio, con le temperature di 77 stazioni che hanno raggiunto o superato i record storici nello stesso periodo, secondo un altro rapporto pubblicato dal centro nazionale per il clima cinese.

Pechino esorta a un impegno totale per limitare le conseguenze dei danni causati dalla pioggia e invita gli agricoltori a mietere il grano quanto prima, ma questo potrebbe portare a raccolti di qualità bassissima per l’alimentazione umana e adatti solo al foraggio.
Le temperature medie della Cina sono state più alte del solito da marzo a maggio, posizionandosi al settimo posto tra i record, mentre le precipitazioni complessive hanno raggiunto il livello più basso dal 2012 durante il periodo, secondo il centro climatico.

Il clima estremo è variato tra le regioni, con la Cina meridionale e sudoccidentale che ha registrato precipitazioni inferiori alla media in primavera, mentre la Cina settentrionale e centrale ha registrato precipitazioni superiori alla media.
La provincia dello Yunnan, nel sud-ovest, ha dovuto affrontare una grave siccità invernale e primaverile, che ha influito negativamente sulla crescita delle colture primaverili. La provincia è la seconda fonte di energia idroelettrica della Cina, con l’80% della fornitura di energia elettrica locale proveniente dall’idroelettrico, ma la siccità ha causato un calo nella produzione di elettricità a causa del basso afflusso di acqua.

La sicurezza alimentare è molto importante per il governo cinese perché garantisce la stabilità economica, con il controllo dell’inflazione alimentare, e politico/sociale. Scarsità di cibo può portare a movimenti sociali di insoddisfazione che mettono in discussione la guida del PCC, e questo è inaccettabile per il governo. 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento