Seguici su

Attualità

Cina: ecco il caccia di sesta generazione

Pubblicato

il

Un giornale cinese sostenuto dallo Stato ha pubblicato per la prima volta nel suo genere un rendering del design “senza coda” del suo velivolo di sesta generazione in fase di sviluppo, rivelando un design sorprendentemente simile a quello di diversi velivoli di sesta generazione statunitensi.

Il velivolo di sesta generazione statunitense, in gran parte segreto, pare abbia già volato, ma il pubblico non sa quasi nulla del suo design per   motivi di sicurezza. I rendering dei progetti preliminari offerti da diversi produttori di jet dell’industria statunitense che sperano di competere per il programma di caccia stealth di sesta generazione mostrano progetti simili, “senza coda”, con corpo alare piatto e misto, senza pinne o strutture verticali. I progetti proposti da Lockheed e Northrop Grumman diversi anni fa mostrano un aereo di sesta generazione senza coda e senza pinne.

Sebbene il prototipo o il progetto dimostrativo del caccia statunitense di sesta generazione, chiamato Next-Generation Air Dominance, non sia noto o disponibile pubblicamente, il progetto cinese sembra sorprendentemente simile a quelli offerti diversi anni fa dai produttori di armi statunitensi.

Il quotidiano cinese Global Times, sostenuto dallo Stato, cita un video in cui il progetto di sesta generazione è stato presentato dalla società statale Aviation Industry Corporation of China. Aviation Industry Corporation of China, sostenuta dallo Stato.

Il giornale descrive il progetto dell’aereo senza coda e senza pinne come un “design misto ala-corpo” in grado di fornire “maggiore portanza, maggiore autonomia e minore consumo di carburante”, ma il vantaggio maggiore associato al progetto è probabilmente nelle sue capacità stealth. Le strutture verticali, come le code e le pinne, contribuiscono naturalmente ad aumentare la velocità, la manovrabilità e la capacità di vettoriamento, con l’intento di ridurre le tracce radar a disposizione delle difese aeree nemiche.

Allo stesso tempo, le strutture sporgenti o verticali come le pinne o le code, così come i contorni delle armi appese ai piloni esterni o alle capsule, offrono più forme e strutture rilevabili dai ping elettromagnetici dei radar nemici, che sono poi in grado di inviare un segnale di ritorno o un rendering “rimbalzando” sulle forme. I bordi e le code affilate, ad esempio, sono più rilevabili dai radar nemici di quanto non lo sia un velivolo completamente liscio, come il B-2. Questo è il motivo per cui i caccia stealth come l’F-35 volano con una capsula per le armi interna per creare un esterno “liscio” senza piloni per le armi che potrebbero generare una firma radar di ritorno per le difese aeree nemiche.

Il documento cinese cita alcune delle sfide ingegneristiche associate al “thrust-vectoring” quando si tratta di un velivolo privo di coda verticale.

“Senza code verticali, il nuovo aereo perderà in manovrabilità se non utilizzerà altri progetti o tecnologie per compensare, come motori con capacità di controllo della spinta vettoriale e timoni a freno diviso, o altri approcci innovativi”, afferma il giornale cinese citando gli analisti militari.

A prescindere dalle proprietà stealth e dal design aerodinamico del nuovo velivolo cinese, questo sembra essere una sorta di “imitazione” dei rendering statunitensi di diversi anni fa. Questo naturalmente non sorprenderebbe molti, dal momento che esiste una preoccupazione pubblica e ben documentata circa lo sforzo cinese, probabilmente “trasparente”, di rubare, copiare o usare il cyber-spionaggio per “rubare” semplicemente le specifiche delle armi statunitensi.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento