Seguici su

Economia

Cina: crolla il prezzo di spedizione dei container da Shanghai. Il commercio estero latita

Pubblicato

il

C’è un indicatore che dà immediatamente la misura della situazione dell’import export cinese, e lo fa in modo precisio e univoco. Si tratta dello Shanghai Containeraized Freight Index, in indice dei prezzi collgato al costo delle spedizioni dal porto di Shanghai, il principale porto commerciale meridionale cinese.

L’indice viene a pesare i costi di spedizione verso diverse destinazioni mondiali, a seconda del loro peso sul commercio marittimo cinese. Ecco come vengono valutate nell’indice i diversi porti di arrivo:

Vediamo come sia importante il peso dell’Europa nell’indice, come porto nordico (Solitamente Rotterdam o Hannover) o come porto mediterraneo. L’Europa, nel suo complesso, conta molto di più degli USA, sia East Coast sia West Coast. Manca la Russia, verso cui le merci viaggiano per treno.

Ecco l’andamento dell’indice dei prezzi nel 2022-23

Il prezzo della spedizione dei container è crollato nel corso del 2022 riducendosi a un quarto di quanto fosse il primo gennaio 2022, passando da 4000 a 1000.

I prezzi del trasporto sono, soprattutto nel breve periodo, estremamente sensibili alla domanda e all’offerta: le strutture portuali, le navi, i container stessi non si possono aumentare o diminuire dall’oggi al domani, la loro variazione richiede tempo. Quindi, nel breve periodo, nell’arco di pochi mesi, quello che varia, e fortemente, è il prezzo, dato che gli spedizionieri sono disponibili ad accettare quasi qualsiasi prezzo, pur di ridurre le spese di struttura.

Questo è quello che è successo nel 2022-23: la domanda è evidentemente, crollata e i prezzi hanno seguito. Tutt le merci di consumo, e buona parte delle intermedie e delle materie prime viaggia per container, quindi se i prezzi di trasporto sono caduti, vuol dire che non c’è commercio né per né dalla Cina, e soprattutto verso l’Europa. Un pessimo segnale. 

Sappiamo che l’interscambio con la Russia è aumentato, ma questo non viaggia per nave, ma in treno, quindi non influesce su questo indice. La situazione economica cinese è peggio di quanto ci dicano gli indicatori, ma siamo noi che la stiamo affondando. Anche l’Europa va molto peggio di quanto ci dicano le statistiche ufficiali. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento