Seguici su

Attualità

Cambio Lira Dollaro: ovvero “Come si stava meglio quando si stava peggio”….

Pubblicato

il

 

Abbiamo vissuto trent’anni il mito dell’Euro “Moneta forte” che ha difeso l’Italia dalla svalutazione contro una Liretta che invece era una nave in balia della tempesta.

Premettiamo che già concettualmente un simile pensiero denota la conoscenza minima, se non assente, dell’economia: ogni moneta, che altro non è se non un mezzo di contabilità e scambio, è in balia della propria economia, cioè del proprio governo (democratico o meno) oppure delle capacità del proprio popolo. Tutto il resto che vi dicono (affidabilità etc) sono fumo negli occhi, come dimostra il Rublo

Vediamo il grafico del cambio Lira Dollaro dal 1970:

 

Lasciamo stare i minimi, %61 Lire per dollaro) e i massimi (2346 Lire per Dollaro). Ignoriamo che l’Italia, fino alla famigerata lettera del divorzio Banca d’Italia Tesoro, difendeva la Lira nei confronti degli altri paesi BENISSIMO. Facciamo  finta di nulla. Ricordiamo invece che il fittizio cambio Euro Lira venne fissato a 1936,27 Lire per un Euro. Per dare un’idea il 6 marzo 1985 il cambio toccò un picco a 2138 Lire per dollaro, cioè 1,104 Euro di oggi per Dollaro. Però il primo febbraio 1988, dopo la crisi di Wall Street del 1987, era pari a 1243,75 Lire per Dollaro , cioè ci sarebbero voluti 1,55 Dollari per un Euro o 0,64 Euro per un dollaro. Il tre gennaio 1994 , sempre con la “Liretta”, ci volevano 1710 Lire per un Dollaro, cioè al cambio odierno ci vorrebbero 1,13 Dollari per un  Euro. Addirittura 1l 29/11/1994 1513 Lire per un dollaro, cioè 1,27 Dollari per un Euro . Alla fine la Lira si difendeva benissimo da sola, se lasciata fluttuare, perché permetteva al sistema economico italiano di riequilibrare i propri problemi a livello internazionale e di interscambi, cosa che faceva, tutto sommato, bene.  Anzi il Dollaro passò da 0,881 a 1,530 sull’Euro dal 2001 al 2007, mostrando una volatilità che la Lira, di suo, non aveva, per poi tornare alla parità. La valuta fluttuante, instabile, in preda alla speculazione non era la Lira, ma è l’Euro.

Ci sono voluti 30 anni di europeismo spinto e di auto denigrazione per distruggere tutto questo, e ci sono riusciti. lasciandoci, alla fine, con un Euretto che non vale le Lire che lo fondarono.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito