Seguici su

Attualità

Cambio ai vertici dell’ISIS: ucciso in combattimento in Siria l’ultimo capo

Pubblicato

il

Giovedì 3 agosto Daesh/ISIS ha annunciato la morte del suo leader, Abu al-Hussein al-Husseini al-Qourachi, riferisce franceinfo. In una registrazione audio pubblicata su Telegram, lo Stato islamico (IS) ha affermato che è morto durante scontri con un’altra formazione jihadista nel nord-ovest della Siria.

Il leader di Daesh è morto “dopo uno scontro diretto […] in una delle località della provincia di Idleb”, ha indicato il nuovo portavoce dell’EI, senza precisare né l’ora né la data. Questo scontro è avvenuto con l’ex ramo di Al-Qaeda in Siria, Hayat Tahrir al-Sham. Ostile a Daesh, questa formazione jihadista stava cercando di catturare Abu al-Hussein al-Husseini al-Qurachi, secondo il portavoce dello Stato Islamico.

jen
Un nuovo leader dovrà prendere le redini del movimento

Lo scorso aprile, il presidente turco Recep Tayyip Erdogan aveva già annunciato che “il presunto leader [dello Stato islamico], nome in codice Abu Hussein al-Qurachi” era stato “neutralizzato” durante un’operazione compiuta dai servizi dell’intelligence turca. Senza fornire ulteriori dettagli sui dettagli dell’operazione, Ankara aveva assicurato che i servizi turchi stavano seguendo le orme del leader di Daesh “da molto tempo”.

Abu al-Hussein al-Husseini al-Qurachi è diventato il quinto leader del gruppo jihadista nel novembre 2022, dopo la morte del precedente, nella provincia di Daraa in Siria. Il portavoce dell’organizzazione terroristica ha già annunciato la nomina di un nuovo leader, Abu Hafs al-Hashemi al-Qurachi, per assumere la guida dello Stato Islamico.

La Siria è ancora un puzzle di occupazioni, di ribellioni e di governo siriano difficilmente distinguibile

In questa situazione estremamente confusa vi sono ancora lcune aree sotto controllo dell’ISIS e alcuni campi di addestramento. Ora, dopo la morte di al-Qourachi, si apre la contesa alla sua successione per il controllo di quest’area e i contatti con le unità terroriste ancora esistenti, soprattutto in Africa.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento