Seguici su

Attualità

California: nuova legge impedisce ai commessi di avvicinarsi ai ladri. Avremo un boom di furti

Pubblicato

il

Taccheggiare in California potrebbe diventare molto più facile, dopo che il 31 maggio il Senato dello Stato ha approvato una legge controversa che renderebbe illegale per i dipendenti dei negozi affrontare i ladri.

L’SB 553, scritto dal senatore democratico David Cortese, richiede ai datori di lavoro di tenere un registro degli incidenti violenti, di fornire una formazione sui tiratori attivi e sui taccheggiatori e di eliminare le politiche che richiedono ai lavoratori di affrontare i sospetti taccheggiatori attivi, come riporta l’Epoch Times. Praticamente commessi e cassieri devono lasciare andare i taccheggiatori senza fare nulla…

Secondo Cortese, il disegno di legge ha lo scopo di “aiutare i datori di lavoro a mantenere i dipendenti al sicuro sul posto di lavoro”. Bisognerà vedere se i datori di lavoro sceglieranno di tenere aperti i punti vendita a fronte di una probabile esplosione dei furti.

Il disegno di legge, passato al Senato con un voto di 29 a 8, è in attesa di un ulteriore esame da parte delle commissioni dell’Assemblea statale.

Secondo la California Realtors Association (CRA), se approvata, la legge si applicherà a tutti i settori, non solo al commercio al dettaglio. Il presidente e amministratore delegato della CRA, Rachel Michelin, ha dichiarato a Fox2/KTVU che la legge “si spinge troppo oltre”.

“Penso che aprirà ancora di più le porte alle persone che entrano e rubano nei nostri negozi”, ha detto.

Quattro ladre si allontanano tranquillamente con la refurtiva in California

Secondo la CRA, la maggior parte dei rivenditori già vieta ai dipendenti normali di avvicinarsi a qualcuno che sta rubando. Queste situazioni vengono invece gestite da dipendenti appositamente formati per la prevenzione dei furti, che sanno come comportarsi con questi ladrincoli che però, talvolta, si rivelano pericolosi.

Se neppure i dipendenti addestrati alla prevenzione dei furti possono svolgere il loro lavoro di prevenzione del crimine secondo la proposta di legge, “cosa significa? Stiamo aprendo la porta a persone che entrano nei negozi, rubano e se ne vanno”, ha aggiunto Michelin. -Epoca

Secondo una lettera di posizione della Camera di Commercio della California, il disegno di legge “prende un regolamento scritto per gli ospedali relativo alla violenza sul posto di lavoro e lo applica a tutti i luoghi di lavoro, indipendentemente dalle dimensioni delle risorse”.

“Sostanzialmente, l’SB 533 non cambia la realtà della violenza sul posto di lavoro, ovvero che si tratta di una questione penale che i datori di lavoro non sono in grado di prevenire”.

Negli ultimi anni il taccheggio è diventato un problema serio, con rivenditori come Target che hanno previsto un danno di 1,3 miliardi di dollari a causa di “furti e criminalità organizzata”.

Nel centro di San Francisco, i dipendenti di Target hanno dichiarato al San Francisco Standard di subire almeno 10 furti al giorno. Molti negozi hanno deciso di chiudere, altri hanno  fatto scelte di marketing estreme: il negozio Target al 1690 di Folsom St inizialmente chiudeva la maggior parte della merce per scoraggiare il taccheggio, ma è passato rapidamente a chiudere solo la merce di maggior valore.

Poiché il taccheggio affligge l’area della baia di San Francisco, affrontare i ladri può essere pericoloso, anche per i professionisti addestrati.

La scelta di affrontare o meno i taccheggiatori è diventata un argomento scottante, soprattutto dopo che una guardia giurata ha sparato e ucciso un sospetto taccheggiatore in un negozio Walgreens del centro di San Francisco.

Il procuratore distrettuale di San Francisco Brooke Jenkins ha deciso di non accusare la guardia, Michael Earl-Wayne Anthony, dopo aver esaminato il video di sorveglianza e la testimonianza di Anthony. Non è chiaro se l’SB 553 si applichi alle guardie giurate.

Nel frattempo, nel 2014 gli elettori californiani hanno approvato la Prop 47, che ha declassato alcuni furti e reati di droga da reati penali a reati minori. La sua legge più nota ha innalzato da 400 a 950 dollari l’importo minimo della merce rubata perché un caso di furto sia classificato come reato, cosa che i critici considerano la causa principale dell’aumento dei piccoli furti in tutto lo Stato.

Ladro rapina prima Walgreens quindi CVS comodamente in bicicletta

Come riporta il Times, settimane prima della sparatoria fatale a Walgreens, un dipendente di 26 anni di Home Depot, Blake Mohs, è stato colpito e ucciso mentre cercava di fermare una rapina in corso in un negozio di Pleasanton, quando ha cercato di strappare la refurtiva dalle mani del sospetto tiratore, Benicia Knapps. La Knapps avrebbe afferrato nuovamente l’oggetto rubato dopo aver sparato a Mohs e sarebbe salita su un’auto guidata dal fidanzato, David Guillory. È stata poi arrestata dagli agenti dello sceriffo di Alameda Country dopo un inseguimento.

Per i legislatori della California la risposta a questo genere di avvenimenti è lasciar scappare i ladri impuniti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento