Seguici su

Idee & consigli

Buoni propositi per il nuovo anno: i percorsi di crescita personale

Pubblicato

il

La fine dell’anno è vicina e molti stanno ragionando sui buoni propositi per il 2024. Una dieta per perdere qualche chilo, rimettersi in forma iscrivendosi in palestra, dedicarsi a un’attività con la famiglia: sono solitamente questi alcuni dei propositi più diffusi, anche se spesso difficili da porre in atto. Un’interessante opzione può essere quella di dedicare del tempo a sé stessi; grazie alle varie soluzioni disponibili in rete è abbastanza facile trovare l’opzione più semplice da seguire, per cercare di affrontare la vita nel modo migliore possibile.

I corsi online

Il concetto di corso online è molto ampio e in rete se ne trovano di tutti i generi. Oggi è possibile imparare a panificare o apprendere la lingua giapponese senza uscire di casa, approfittando di una delle tante proposte presenti sul web. Non tutti però hanno il tempo da dedicare a un vero e proprio corso, che comunque necessita di dedizione e costanza. Anche solo riuscire a ritagliarsi un paio di ore ogni settimana può essere un problema.

Proprio per questo esistono soluzioni molto particolari e interessanti, come quelle proposte da EfficaceMente. Si tratta di proposte di corsi per la crescita personale da svolgere nel tempo libero, quando meglio si crede e si ha sufficiente spazio da dedicare a questa risorsa. I corsi disponibili sono tantissimi, la maggior parte permettono di acquisire nuove competenze dedicando un brevissimo tempo ogni giorno. Anche chi ha giornate costantemente zeppe di impegni può trovare la soluzione più adatta. Buona parte delle proposte di corsi online consentono di sfruttare delle semplici app, che offrono brevi consigli di lettura durante la giornata. In questo modo anche l’attesa fuori da un ufficio o un tempo morto nel pomeriggio possono diventare momenti utili e produttivi.

Che corso scegliere

Non è possibile dare consigli a qualcuno su quale sia il corso più adatto da seguire durante il prossimo anno. Ognuno conosce i propri limiti e le proprie esigenze, non tutti desiderano imparare una nuova lingua o andare in palestra per ottenere un corpo tonico e muscoloso. Le opzioni che si possono trovare, in rete e non solo, sono tantissime; ma tra queste è possibile trovare anche corsi che possono risultare utili a chiunque. Ad esempio seguire un corso sull’assertività può essere utile a qualsiasi persona al mondo. È una qualità che tutti dovremmo possedere e riguarda la capacità di affermare sé stessi, difendendo i propri interessi e comunicandoli chiaramente agli altri. Una persona assertiva difficilmente si arrabbia perché ha subito un torto, o non riesce ad ottenere ciò che desidera e prova per questo frustrazione. Imparare ad essere assertivi, più efficaci nell’attività quotidiana, aumentare la propria autostima: sono tutti percorsi che possono aiutare a migliorare la vita e la propria capacità di stare con gli altri.

Imparare una lingua

Anche se, come abbiamo detto, non tutti desiderano apprendere il giapponese, è vero però che conoscere almeno una lingua straniera può risultare particolarmente utile. Lo è sicuramente in campo lavorativo, perché sempre più spesso si ha a che fare con persone di altre nazionalità. Ma lo può essere anche in ambito personale, ad esempio per stringere nuove amicizie o durante un viaggio.

In linea generale molti ritengono che la lingua più utile da conoscere sia oggi l’inglese, anche perché si tratta di una lingua molto diffusa in gran parte del mondo. È però vero che anche altre lingue stanno diventando sempre più utili, come l’arabo o il cinese.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento