Seguici su

Attualità

Bulgaria senza radar, lancia una gara a 5 per proteggere il paese dell’Est

Pubblicato

il

Cinque aziende di difesa stanno competendo per ottenere un contratto da 400 milioni di Lev (221,7 milioni di dollari) per produrre i nuovi radar di sorveglianza militare della Bulgaria.

La nazione balcanica sta cercando un potenziale fornitore dei nuovi radar 3D per migliorare la protezione del suo spazio aereo e del fianco orientale della NATO. Il paese si affaccia sul Mar Nero che ora è una delle aree più calde dell’Europa, dato che proprio ai suoi confini si combatte una vera e propria guerra.

I recenti attacchi missilistici al confine fra Ucraina e Romania rendono ancora più importante la possibilità di controllare i confini tramite un sistema di radar moderni che, in questo momento, non ci sono.

Lockheed Martin degli Stati Uniti, Leonardo dell’Italia, Elta di Israele e Indra della Spagna stanno tutti concorrendo per il progetto. Anche la Thales della Francia sta offrendo le sue soluzioni al ministero della difesa bulgaro.

Secondo il Colonnello Dimitar Georgiev, Capo di Stato Maggiore dell’Aeronautica Bulgara, ci si aspetta che il paese riceva il nuovo radar nel 2025 se un contratto verrà firmato entro la fine di quest’anno.

Sistema Radar di Leonardo

Senza radar adeguati

Gli esperti militari bulgari avvertono da diversi anni che l’esercito non dispone di radar di grado militare in grado di monitorare adeguatamente i suoi territori.

Pare che il servizio faccia affidamento su radar avanzati per l’aviazione civile, ma questi non coprono l’intero territorio del paese.

Senza radar militari, l’Aeronautica Bulgara non sarà in grado di utilizzare appieno i suoi nuovi aerei da combattimento F-16.

Sebbene le proposte non siano state divulgate, vale la pena notare che Lockheed Martin produce il radar multi-missione basato a terra TPS-77 che può effettuare sorveglianza a medio e lungo raggio.

Indra produce il radar adattivo multi-minaccia Lanza, mentre Leonardo ed Elta hanno rispettivamente il radar di sorveglianza 3D RAT 31DL e il radar di difesa aerea tattica ELM-2106.

Thales è lo sviluppatore della famiglia di radar Ground Observer per la sorveglianza terrestre e costiera.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento