Seguici su

Idee & consigli

Bonifico Bancario: un alleato per le aziende, quanto mai attuale

Il bonifico bancario è sicuramente uno degli strumenti di pagamento più utilizzati dalle aziende italiane

Pubblicato

il

L’introduzione del sistema di fatturazione elettronica ha cambiato la gestione dei pagamenti per le aziende del Belpaese, le quali si sono trovate a fare i conti con i vantaggi che derivano dalla digitalizzazione delle diverse fasi.

Un discorso che interessa anche una soluzione quale il bonifico bancario, secondo le statistiche adoperato da circa il 79% delle realtà economiche.

Per una panoramica dell’argomento, vi rimandiamo all’articolo bonifico bancario cos’è. In questo, invece, ci concentriamo in che modo il bonifico bancario si rivela un valido alleato per le imprese nell’epoca attuale, partendo da un’analisi del contesto generale.

Gli strumenti di pagamento più utilizzati dalle aziende italiane

Secondo uno studio effettuato dal Politecnico di Milano la gestione dei processi legati ai pagamenti da parte delle imprese italiane vede una preferenza verso alcune tipologie in particolare.

Al primo posto troviamo proprio il bonifico bancario, apprezzato tanto dalle aziende di grandi dimensioni che dalle PMI. A seguire in questa particolare classifica c’è la carta di pagamento fisica, preferita dal 38% delle aziende più grandi e dal 28% delle PMI.

A chiudere il podio è la RiBa digitale, utilizzata dal 36% delle grandi aziende e dal 35% delle PMI.

Cosa ci dicono questi numeri? Che gli strumenti di pagamento tradizionali stanno sempre più venendo affiancati da quelli innovativi del digitale, criptovalute incluse (sono integrate dal 4% delle realtà stando allo studio citato).

L’innovazione è un tema che interessa moltissimo l’economia, in cui stanno investendo il 24% delle grandi imprese e il 10% di quelle medio-piccole per quanto riguarda i nuovi modelli di pagamento emergenti. Tra questi si rivelano degni di nota i seguenti:

  • pay by link: è adoperato per i pagamenti in differita;
  • request to pay: i pagamenti vengono predisposti a fronte dell’iniziativa del beneficiario;
  • buy now pay later: si paga successivamente rispetto a quando viene effettuato l’acquisto effettivo.

Bonifico bancario: un alleato per le aziende

Il bonifico bancario è un sistema di pagamento che permette attraverso un conto bancario di trasferire del denaro sul conto di un determinato beneficiario. Si trova declinato secondo molteplici tipologie (interno, esterno, nazionale, internazionale e SEPA).

A essere maggiormente utilizzato da parte delle aziende italiane è il sistema di bonifico SEPA, introdotto per i pagamenti interni all’UE in seguito alla Direttiva del 2007 inerente i termini di pagamento.

A rendere il bonifico bancario un sistema quanto mai attuale sono diversi fattori:

  • sicurezza delle transazioni;
  • tracciabilità dei movimenti;
  • diffusione del bonifico online e delle applicazioni gestionali digitali per l’analisi dei dati inerenti tali movimenti finanziari.

Il bonifico online si caratterizza per essere realizzato via web, da pc ma anche tablet e cellulari, tramite uno specifico sistema operativo legato all’autenticazione.

Diverse realtà del ramo finanziario mettono a disposizione da mobile delle app ad hoc, tanto per la fatturazione elettronica e quindi per la tracciabilità a livello fiscale di ogni operazione che per l’effettuazione dello stesso pagamento.

Soluzioni sicure e in grado di ottimizzare i dati relativi alle procedure fiscali finanziarie, che risultano così meglio fruibili per quanto riguarda l’elaborazione dei diversi documenti: dalla semplice fattura fino alla riconciliazione bancaria, per fare degli esempi.

Se fino a non molto tempo fa vi erano delle perplessità sull’affidabilità delle procedure di pagamento online per quanto riguarda i bonifici, oggi non è più così: la moderna tecnologia ha fatto passi da gigante, approntando le necessarie protezioni da eventuali attacchi informatici. Un elemento che ha influito non poco sulla diffusione del bonifico bancario.

Nota finale

Se il bonifico bancario si conferma il sistema più utilizzato di pagamento presso le imprese italiane lo dobbiamo alla velocità di esecuzione per quanto riguarda l’elaborazione in tempo reale della transazione: qualcosa che consente una migliore pianificazione dei flussi aziendali.

A ciò si aggiunge la trasparenza e la tracciabilità della transazione, a fronte di una totale visibilità dello stato di ogni pagamento, pedissequamente monitorabile.

Infine gli attuali bonifici bancari consentono una integrazione con i sistemi informativi aziendali, ottimizzando procedure quali quelle dei flussi automatizzati e la stessa efficienza del processo.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: Bonifico Bancario: un alleato per le aziende, quanto mai attuale – Blog di Scrillo

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento