Seguici su

Attualità

“Blue screen of dearth” colpisce le Ford: l’auto non aggiornata… non può essere guidata

Pubblicato

il

Nel 2024 non c’è più la “Blue screen of Death” di Windows, la schermata che indicava un crash irreversibile del sistema. Però  c’è una “schermata blu della morte” completamente nuova e che può causare ancora più danni ai chi la subisce: quella delle moderne Ford.

Questa settimana è diventata virale sui social media una foto che mostra un veicolo Ford negli USA con il messaggio “il tuo veicolo non può essere guidato” dopo un aggiornamento software non riuscito. “Lo schermo invita a chiamare l’assistenza clienti”  e avviso di chiamare un carro attrezzi. 


Un post su un forum di appassionati di auto ha messo in dubbio l’autenticità dello screenshot, affermando: “Questo sta girando su Twitter, ma non ho trovato nessuna menzione qui.
È davvero reale? Il numero di telefono, se cercato su Google, non risulta nulla di ufficiale”.

Una persona ha risposto: “Questo è il messaggio che vedrai nelle rare occasioni in cui un OTA non funziona. È un numero di telefono speciale del servizio clienti per gestire le OTA fallite”. OTA sta per Over The Air , aggiornamento da remoto.

“Se un aggiornamento OTA fallisce in modo tale da rendere necessaria questa schermata, dovrebbero tornare automaticamente all’ultimo stato funzionante e avvisare l’utente”, ha scritto un altro utente in risposta. Però pare che questo problema risolto nell’informatica abbastanza semplicemente, non sia stato risolto dalla Ford.

In risposta, un altro ha condiviso i problemi che stavano riscontrando con gli aggiornamenti OTA di Ford, affermando: “Sono ancora alle prese con un aggiornamento OTA fallito. Il mio 6.2.0 era incompleto. Ho chiamato Ford Motor Company e mi hanno confermato che l’aggiornamento non è andato a buon fine e mi hanno detto che avrebbero riprovato entro 30 giorni. 60 giorni dopo, senza alcun aggiornamento, mi hanno mandato in assistenza presso un concessionario”.

L’incubo continua: “Il concessionario ha dichiarato di aver aggiornato il software. La mia auto è stata consegnata a casa mia e non è stato risolto nulla. Anzi, il mio software è tornato al 4.2.1. Ora il mio responsabile dell’assistenza non ha idea di cosa fare. Non posso cambiare modalità di guida, aprire il bagagliaio o il baule e l’avviso di pre-collisione si attiva in continuazione. Posso ancora guidare ma con capacità limitate. Mi sento come un’auto con una caviglia slogata”. Insomma, un bel problema.

Una vecchia barzelletta diceva che se Microsoft avesse prodotto automobili, sarebbero state velocissime, efficienti, ma si sarebbero inchiodate in autostrada, mentre andavate a massima velocità, senza preavviso, e sarebbe stato necessario scendere, girarci attorno e poi accenderle e spegnerle più volte. Quello che sembrava una barzelletta sta diventando una realtà. Anzi a un proprietario Tesla è proprio successo questo: l’auto si è fermata in mezzo all’autostrada e ha comunicato che “Potrei non più ripartire”

 

Siete contenti?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento