Attualità
BlackRock si attende un aumento della domanda di energia nell’Asia Pacifico per la AI
Blackrock prevede che l’area Asia Pacifico aumenterà la domanda di energia del 50% per le applicazioni AI e i relativi Data Center. Chi può sta già preparandosi a fornire tutta questa enorme quantità di energia
BlackRock si aspetta che il boom dell’AI e dei centri dati determini un aumento del 50% del consumo di energia nella regione Asia-Pacifico nel prossimo decennio, ha dichiarato mercoledì un dirigente del più grande asset manager del mondo.
“Il fabbisogno di centri dati nei prossimi cinque anni sarà doppio rispetto a quello attuale dei mercati”, ha dichiarato Brad Kim, managing director Asia Pacific di BlackRock per i fondi infrastrutturali globali, durante un briefing con i media, come riportato da Bloomberg.
“Il consumo energetico complessivo aumenterà di circa il 50% nei prossimi 10 anni nell’area Asia-Pacifico”, ha aggiunto il dirigente.
I giganti della tecnologia hanno già iniziato ad assicurarsi contratti di energia a lungo termine in Asia, dove la domanda di elettricità e di energia in generale sta aumentando e aumenterà più di quanto previsto in precedenza, a causa della domanda di centri dati e dello sviluppo dell’AI.
Il mese scorso, Microsoft ha firmato un accordo per l’acquisto di tutta l’energia solare di un progetto a Singapore, in quanto il gigante tecnologico cerca di raggiungere l’obiettivo di far corrispondere il 100% del suo consumo di elettricità, il 100% del tempo, con acquisti di energia a zero emissioni di carbonio entro il 2030.
Microsoft ha firmato un accordo con EDP Renewables, un’azienda con sede in Spagna, per acquistare il 100% dell’energia rinnovabile esportata nella rete dal progetto SolarNova 8 di EDP Renewables a Singapore.
L’Asia presenterà enormi opportunità di investimento nelle infrastrutture, comprese quelle energetiche, man mano che si svilupperà il boom dell’AI, afferma BlackRock.
“Tutti i clienti con cui parliamo sono interessati a investire in infrastrutture, in particolare nella transizione energetica e nelle infrastrutture digitali”, ha dichiarato Charlie Reid, responsabile degli investimenti in energia rinnovabile APAC di BlackRock, come citato da Bloomberg.
All’inizio di questo mese, BlackRock, Global Infrastructure Partners, Microsoft e MGX hanno lanciato una nuova partnership AI per investire in centri dati e infrastrutture energetiche di supporto. La partnership cercherà inizialmente di sbloccare 30 miliardi di dollari di capitale privato nel tempo da parte di investitori, proprietari di asset e aziende, che a loro volta mobiliteranno fino a 100 miliardi di dollari di potenziale di investimento totale, includendo il finanziamento del debito.
“Mobilitare il capitale privato per costruire infrastrutture AI come i centri dati e l’energia elettrica sbloccherà un’opportunità di investimento a lungo termine di svariati trilioni di dollari”, ha dichiarato Larry Fink, Presidente e CEO di BlackRock.
Il futuro quindi sarà nella capacità di fornire questa energia a chi ne avrà così bisogno. Il futuro sarà di utilities ing rado di garantire la continuità delle forniture energetiche.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login