Seguici su

Attualità

Azienda tedesca inaugura fabbrica di droni in Ucraina, sperando che duri

La tedesca Quantum System investe in una fabbrica per droni da ricognizione in Ucraina, dove ne ha già venduti e dove pensa di produrne 500

Pubblicato

il

Quantum-Systems, produttore e sviluppatore di veicoli aerei senza pilota con sede a Monaco di Baviera, ha annunciato il lancio della prima fabbrica di produzione e seconda filiale in Ucraina. Nei prossimi due anni, il produttore investirà 6 milioni di euro nello stabilimento. Sempre ce non diventi obiettivo dei droni russi.

Chi è Quantum-Systems e sulla sua attività in Ucraina

Fondata nel 2015, Quantum-Systems è specializzata nello sviluppo, nella progettazione e nella produzione di piccoli sistemi aerei senza pilota per i clienti dei settori sicurezza, difesa, sicurezza pubblica, commerciale e operazioni GIS. L’azienda ha sede presso l’Aeroporto Speciale di Oberpfaffenhofen, con sedi commerciali negli Stati Uniti, in Australia e in Ucraina.

Drone Trinity Vector

I sistemi Quantum sono in uso in Ucraina dal maggio 2022. Finora, 212 sistemi sono stati resi disponibili attraverso la German Enablement Initiative. In Ucraina, l’azienda gestisce già un centro locale di assistenza, supporto, formazione e logistica con 25 dipendenti. Essi addestrano i piloti di droni e implementano i progressi tecnologici nei sistemi di ricognizione direttamente in loco.

I droni della Quantum, di piccole dimensioni, ottimizzati per l’osservazione e la ricognizione. Hanno un raggio d’azione di 25 km e possono raggiungere gli 85 km/h di velocità. Sono mezzi a decollo veritcali, quindi lanciabili da ovunque, e , essendo dotati di motori elettrici, sono estremamente silenziosi.

Investire in Ucraina in quest periodo è un segno di grande fiducia nel paese e, probabilmente, anche la capacità di poter ottenere dei fondi che coprano un rischio non indifferente.

Piani per il futuro

L’inaugurazione dello stabilimento ha avuto luogo il 18 aprile alla presenza del Ministro ucraino dell’Industria Strategica, Olexander Kamyshin. Darà lavoro a circa 100 persone entro la fine del 2024. Quantum Systems prevede inoltre di investire fino a 6 milioni di euro nello stabilimento nei prossimi due anni.

Entro la fine dell’anno, è prevista la consegna all’Ucraina di un totale di 500 droni da ricognizione Quantum Systems. Il nuovo impianto di produzione dovrebbe aumentare la capacità produttiva fino a 1.000 droni all’anno, compresa la produzione di pezzi di ricambio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento