Seguici su

Idee & consigli

Autobus urbani – trasporto pubblico comune

Pubblicato

il

Gli autobus urbani sono i mezzi semoventi di trasporto su strada. Sono progettati per trasportare 9 o più persone all’interno della città. Tali veicoli fanno fermate frequenti e seguono un percorso predeterminato.

Un’ampia varietà di questi mezzi consente di scegliere l’opzione più adatta per ogni percorso. Questo può essere fatto anche con l’utilizzo dei portali specializzati, come la piattaforma online per la vendita dei veicoli Autoline, dove sono pubblicati più di 800 annunci di autobus urbani da fornitori da tutto il mondo.

Caratteristiche degli autobus urbani

Le caratteristiche principali degli autobus urbani sono la loro grande capacità contenitiva e la possibilità di un comodo ed efficiente scambio passeggeri alle fermate. Tale tipo di veicolo è caratterizzato dalla presenza di un pianale ribassato e di numerose porte laterali. I sedili vengono installati all’interno del salone per collocamento dei passeggeri. Sono anche previste le zone per i passeggeri in piedi, ampi corridoi e maniglie comode. All’ingresso di alcuni modelli è prevista una rampa d’accesso. Per una localizzazione confortevole dei passeggeri nel salone, c’è illuminazione artificiale, riscaldamento e ventilazione.

Inoltre gli autobus urbani devono includere:

  • meccanismi per il controllo della sicurezza della marcia;
  • uscite di emergenza;
  • estintori;
  • il kit di pronto soccorso;
  • pulsanti di fermata su richiesta;
  • tavoletta con le informazioni sulla quantità dei posti;
  • sedile ergonomico per l’autista.

Varietà e particolarità della scelta degli autobus urbani

Gli autobus urbani sono classificati secondo alcuni criteri. La lunghezza del mezzo di trasporto determina la sua capacità contenitiva. Allo stesso tempo, la larghezza di tutti i mezzi è standard – fino a 2,5 metri, che è determinata dalle dimensioni della corsia del traffico sulla strada.

A seconda della lunghezza del cassone, si distinguono le seguenti classi dei mezzi di trasporto:

  • particolarmente piccoli – fino a 5000 mm
  • piccoli – fino a 7500 mm;
  • medi – fino a 9500 mm;
  • grandi – fino a 12000 mm;
  • particolarmente grandi – fino a 16500 mm.

La capacità contenitiva degli autobus urbani è determinata dal numero totale dei posti in piedi e dei posti a sedere. Il gruppo dei mezzi di trasporto piccoli comprende i mezzi di trasporto progettati per un massimo di 40 passeggeri. Allo stesso tempo, hanno un 10-20 posti da sedere.

I modelli della classe media possono includere fino a 60 persone. La metà dei quali sono i posti a sedere. Gli autobus urbani di classe dei mezzi di trasporto grandi possono trasportare fino a 90 persone. Il numero di posti a sedere in tali modelli varia tra 30-40.

Gli autobus urbani possono essere dotati di una configurazione a cofano o a carro. Nel primo caso, il cassone del mezzo di trasporto presume la posizione dell’autista e dei passeggeri nello stesso compartimento e l’unità di potenza in un altro. Tali modelli sono caratterizzati da una piccola capacità contenitiva.

I mezzi con configurazione a carro vengono chiamati i mezzi con un cassone monovolume. Ha un compartimento separato per il motore, ma è unificato con il salone dei passeggeri nella sua parte anteriore o posteriore.

A seconda del numero di cabine, gli autobus possono essere ordinari e articolati. Nel primo caso, il mezzo di trasporto ha un solo salone. I modelli articolati sono costituiti da due o più parti, le quali vengono incernierate tra loro mediante una sezione mobile. In ognuno di loro si possono sistemare i passeggeri. I mezzi di trasporto articolati hanno una grande capacità contenitiva. Tali modelli possono fornire un rapido imbarco e sbarco dei passeggeri, che è molto importante in condizioni urbane.

A seconda del numero dei piani, i mezzi possono essere a uno, uno e mezzo e due piani. La prima opzione è tradizionale e più comune nelle strade urbane. I modelli a un piano e mezzo sono caratterizzati da un livello del pavimento sfalsato. I mezzi a due piani sono in grado di trasportare un numero maggiore dei passeggeri.

Quando si sceglie un autobus urbano, è necessario tener conto della sua capacità contenitiva, dimensioni, configurazione del salone e altri parametri. È molto importante che il mezzo di trasporto sia dotato di sistemi di sicurezza, riscaldamento e aria condizionata. Inoltre è necessario prestare attenzione alle caratteristiche tecniche dei modelli: il tipo di cambio, motore, sospensioni e formula delle ruote.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito