Seguici su

Attualità

Auto elettrica: Volkswagen va male, Tesla va bene, ma in Cina

Pubblicato

il

L’Europa, con l’imposizione dell’auto elettrica, ha dato il via alla distruzione della propria industria automobilistica. L’Italia aveva già dismesso la tempo questo settore, ora tocca alla Germani

Secondo quanto riporta Handelsblatt  Volkswagen è alle prese con problemi di domanda dei suoi modelli elettrici sul mercato interno e sono problemi gravi. Nel segmento dei clienti privati, gli ordini per l’industria in Germania sono ben al di sotto dell’obiettivo annuale pianificato, riferisce a Handelsblatt un insider della rete dei concessionari.

Tutti i modelli elettrici a batteria di Volkswagen sono interessati , ovvero ID.3, ID.4, ID.5 e ID.Buzz. Una portavoce del marchio VW ha confermato su richiesta che l’azienda sta attualmente avvertendo ” come altre case automobilistiche una generale riluttanza ad acquistare auto elettriche “.

Secondo i dati del fornitore di servizi dati Marklines, Volkswagen ha costruito 97.000 unità dei suoi modelli ID in Europa tra gennaio e maggio , ma ne ha vendute solo 73.000. La maggior parte dei modelli E viene prodotta negli stabilimenti di Zwickau, Dresda e Hannover. Quindi i piazzali tedeschi si sono riempiti con 24 mila auto elettriche. Peccato che i prezzi siano rimasti alle stelle, con una ID3 che costa 41 mila euro, quanto una Tesla Model 3. 

Nel frattempo, mentre Volkswagen barcolla sull’elettrico, Tesla supera i propri record, ma nomn in Europa. L’azienda ha visto la sua produzione in Cina aumentare di un enorme 20%, secondo Bloomberg.

Il mese scorso Tesla ha spedito 93.680 veicoli dal suo stabilimento di Shanghai, secondo i dati dell’Associazione cinese delle autovetture. Quel numero è aumentato rispetto ai 78.906 dell’anno scorso e ai 77.695 del mese scorso.

Le robuste vendite dell’azienda sono ancora aiutate dalle riduzioni di prezzo messe in atto all’inizio dell’anno, con Bloomberg che osserva che “dopo una guerra dei prezzi che ha portato al salone dell’auto di Shanghai ad aprile, le consegne hanno ripreso a salire e il totale il mercato dei veicoli a nuova energia è rimasto forte“.

Ricordiamo che il titolo Tesla è salito alle stelle nel giorno di negoziazione abbreviato di lunedì, salendo di quasi il 7% al massimo della giornata.

Alla fine del secondo trimestre Tesla ha registrato 466.140 consegne per il trimestre, superando la stima di consenso di Bloomberg di 448.351. La casa automobilistica ha prodotto 479.700 veicoli nel trimestre, superando le stime di 456.617.

Tesla ha consegnato 19.225 veicoli Model S/X nel trimestre, superando le aspettative di 14.606.

Voi comprereste una mediocre auto elettrica VW per 41 mila euro? Tesla, in mercati ben più competitivi, ha capito quello che i tedeschi tardano a comprendere: le auto devono avere dei prezzi competetiti, altrimenti non si vendono solo perchè “Elettriche” e “Tedesche”. 

All’industria tedesca va ancora bene perché le auto cinesi non stanno riscontrando troppo successo in Europa, a parte DR ed associate, che non è elettrica. Prima o poi però BYD e sorelle troveranno il modo per sfondare in Europa, magari con il noleggio a breve o con altre trovate di marketing. Cosa faranno a quel punto i tedeschi, avendo una concorrenza di auto che costano la metà delle loro?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento