Seguici su

Attualità

Arrivano i droni in grado di uccidere guidati dalla AI

Pubblicato

il

Lo spiegamento di droni controllati dall’intelligenza artificiale in grado di prendere decisioni autonome sull’opportunità di uccidere obiettivi umani si sta avvicinando alla realtà, ha riferito il New York Times.

Armi letali autonome, in grado di selezionare obiettivi utilizzando l’intelligenza artificiale, vengono sviluppate da paesi tra cui Stati Uniti, Cina e Israele.

L’uso dei cosiddetti “robot assassini” segnerebbe uno sviluppo inquietante, dicono i critici, affidando le decisioni di vita e di morte sul campo di battaglia a macchine senza alcun input umano.

Diversi governi stanno esercitando pressioni sulle Nazioni Unite per una risoluzione vincolante che limiti l’uso di droni killer dotati di intelligenza artificiale, ma gli Stati Uniti fanno parte di un gruppo di nazioni – che comprende anche Russia, Australia e Israele – che si oppongono a tale mossa, favorendo un accordo non vincolante. risoluzione invece, ha riferito il Times.

“Questo è davvero uno dei punti di svolta più significativi per l’umanità”, ha detto al Times Alexander Kmentt, capo negoziatore austriaco sulla questione. “Qual è il ruolo degli esseri umani nell’uso della forza? È una questione di sicurezza assolutamente fondamentale, una questione legale ed etica.”

Il Pentagono sta lavorando per dispiegare sciami di migliaia di droni abilitati all’intelligenza artificiale, secondo una notizia all’inizio di quest’anno.

In un discorso di agosto, il vice segretario alla Difesa degli Stati Uniti, Kathleen Hicks, ha affermato che tecnologie come gli sciami di droni controllati dall’intelligenza artificiale consentirebbero agli Stati Uniti di compensare il vantaggio numerico dell’Esercito popolare di liberazione cinese (PLA) in armi e persone. “Contrapporremo la massa del PLA con la nostra massa, ma la nostra sarà più difficile da pianificare, più difficile da colpire, più difficile da battere”, riferisce la Reuters.

Frank Kendall, segretario dell’Aeronautica Militare, ha dichiarato al Times che i droni IA dovranno avere la capacità di prendere decisioni letali sotto la supervisione umana.

“Le decisioni individuali rispetto al non prendere decisioni individuali sono la differenza tra vincere e perdere – e non perderai”, ha detto.

“Non penso che le persone contro cui ci troveremmo di fronte lo farebbero, e darebbe loro un enorme vantaggio se ci mettessimo questa limitazione.”

The New Scientist ha riferito in ottobre che i droni controllati dall’intelligenza artificiale sono già stati schierati sul campo di battaglia dall’Ucraina nella sua lotta contro l’invasione russa, anche se non è chiaro se qualcuno abbia agito con conseguenti vittime umane.

Il Pentagono non ha risposto immediatamente a una richiesta di commento.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento