attualita' posted by

Alan Friedman o non sa o non ricorda: ecco i deficit USA degli ultimi 10 anni

In relazione ai “gravi” disavanzi dei gialloverdi (2.4%, di cui una grossa parte ereditata dai governi PD) disquisiti nel faccia a faccia di alcuni giorni fa, ecco un estratto del confronto televisivo tra Friedman e Rinaldi a La7.

Cito:

Rinaldi: “…. Credo che Bush, Obama, anche Trump abbiano fatto disavanzi di bilancio anche del 7, 8, 9%…

Friedman: “….No, non ha(n) fatto 7 o 8%, molto meno….

Rinaldi: “….  Guarda [Friedman] che poi li pubblichiamo e fai una brutta figura,…!

Chi avrà ragione? Bene, abbiamo voluto verificare. Ecco i risultati statistici:

Ogni commento è superfluo.

Per correttezza, va anche aggiunto che Friedman, come postfazione, ha poi aggiunto alla querelle di cui sopra:”… si ma (Bill) Clinton ha portato degli avanzi di bilancio…“. Vero, si, ma circa 20 anni fa! Per inciso, G. W. Bush invece ha fatto un deficit su PIL medio inferiore al 3% sugli 8 anni di presidenza (…).

Purtroppo, è peccato vedere un grande giornalista cadere in tali contraddizioni, certamente non volute. Certo, l’età passa per tutti.

Antonio Maria Rinaldi invece, con cui chi scrive ha anche discusso recentemente in relazione ad alcune reciproche prese di posizione (…, così va fatto, tra persone che si rispettano ci sta che su alcuni argomenti la si pensi in maniera differente, visto che siamo entrambi – ritengo – in buona fede) ha tutte le ragioni a rivendicare le sue tesi, fattuali, sulla base di quanto abbiamo ascoltato.

Su Fubini invece, beh, altro discorso: forse tutti dovrebbero dichiarare i propri conflitti di interesse in anticipo durante i dibattiti pubblici. Visto che, sulla base di notizie di stampa molto ben documentate, Fubini fa parte dell’ European Advisory Board dalla Open Society di George Soros: dunque, beh, forse le sue posizioni andrebbero prese con le pinze. E forse bisognerebbe anche avvertire il pubblico quando le opinioni potrebbero essere influenzate dai ruoli professionali ricoperti. Anche se certamente Fubini, da bravo giornalista quale è, vorrebbe poter pensare che queste cose non lo influenzino.

Purtroppo, dico io, sta nella natura umana….

MD


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog