Attualità
Achtung Inflation!! Il governatore della BuBa manda ultimatum e vuole inversione rapida da parte della BCE
Se l’inflazione non diminuisce entro marzo, il capo della Banca federale tedesca, BundesBank o BuBa, Joachim Nagel, ha affermato che insisterà affinché la Banca centrale europea (BCE) agisca subito “Se la situazione non cambierà entro marzo, spingerò per riportare la politica monetaria alla normalità”, ha detto mercoledì Nagel al settimanale tedesco Die Zeit. “Per come la vedo io, i costi economici sono molto più alti se agiamo troppo tardi che se agiamo in anticipo”, ha aggiunto.
I commenti di Nagel sono arrivati dopo che gli esperti della Federal Bank hanno concluso che i tassi di inflazione sarebbero rimasti “significativamente al di sopra del 4%” in media durante tutto l’anno. Nagel ha invitato la BCE ad aumentare i tassi di interesse e fermare gli acquisti di titoli di Stato e privati.
Finora, i funzionari della BCE sono rimasti fedeli alla loro politica di bassi tassi di interesse e di acquisto di obbligazioni anche di fronte ai recenti significativi aumenti dei prezzi. Più tardi quel giorno, Isabel Schnabel, membro tedesco del comitato esecutivo della BCE, ha difeso l’approccio della banca. “Prendiamo molto sul serio le preoccupazioni della gente sull’aumento dei prezzi”, ha affermato su Twitter, promettendo che la BCE utilizzerà “tutti i nostri strumenti” per stabilizzare l’inflazione “a medio termine”.
Scusate, ma mi scappa da ridere. In Germania l’inflazione è elevata, ma è legata soprattutto a fattori di carattere energetico. Basta guardare il tasso di inflazine
e confrontarlo con il tasso di inflazione core, al netto dell’energia:
Per carità, anche la core tedesca si è alzata, ma fino a due mesi fa era sotto il tre.
Poi, almeno in teoria, l’Euro sarebbe la moneta di tutti i paesi dell’area euro. Come, ad esempio, la Grecia, la cui inflazione core è completamente gelata
Oppure la Spagna
Che supera il 2% di poco, e dopo un lungo periodo di inflazione bassissima.
O l’Italia
Tanto che l’inflazione core dell’area euro è distante da quella tedesca
Nonostante i dati dell’Area Euro nel suo complesso non siano preoccupanti, la Germania insiste per una politica restrittiva dal punto di vista monetario, cosa che cozza con quello che invece sarebbe necessario per i paesi del sud Europa. Si torna di fronte al letto di Procuste che è l’euro: troppo “Largo” per la Germania, troppo “Stretto” per Grecia, Italia, Spagna e probabilmente anche Francia. Nulla è stato risolto negli ultimi 20 anni, e si va avanti così, perché nessuno ha il coraggio di fasi delle domande. Eppure, se la BCE ascolterà la BuBa,inizieremo a contare i giorni di sopravvivenza dell’Euro, o dei paesi mediterranei.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.