Seguici su

Attualità

Si dimette il Ministro dell’Economia turco, genero di Erdogan. Questo all’indomani del licenziamento del governatore della Banca Centrale

Pubblicato

il

La Turchia si sta preparando ad una vera e propria crisi economica e finanziaria, dopo che il ministro del Tesoro e delle Finanze del paese Berat Albayrak, che è anche il genero di Erdogan, si è inaspettatamente dimesso domenica per “Motivi di salute”, secondo una dichiarazione sul suo conto di Instagram in cui diceva che avrebbe dedicato del tempo alla sua famiglia dopo essersi dimesso.

“Ho deciso di non continuare il mio dovere di ministro dopo cinque anni di mandato per motivi di salute”, si legge nella dichiarazione di Albayrak. “Passerò il mio tempo con mia madre, mio padre, mia moglie e i miei figli, che ho trascurato per molti anni per necessità”.

Secondo Bloomberg, il ministero del Tesoro turco ha confermato le bizzarre dimissioni di Albayrak.

Albayrak è al governo dal 2015, quando ha ricoperto la carica di ministro dell’energia (coprendo il periodo in cui la Turchia avrebbe importato petrolio dall’ISIS in Siria) fino a quando non ha assunto la posizione di primo ministro dell’economia del governo nel 2018.

Le dimissioni del principale professionista della finanza turca seguono appena un giorno dopo il tardo venerdì il presidente Erdgoan ha licenziato inaspettatamente il capo della banca centrale del Paese, Murat Uysal, nominato da Erdogan nel luglio 2019 con il chiaro mandato di tagliare i tassi nonostante l’impennata dell’inflazione nel Paese. E ha tagliato i tassi, riducendo il tasso ufficiale di 16 punti dal 24% all’8%, prima di non avere altra scelta se non quella di aumentare i tassi a settembre. Ora è stato dimesso e sostituito dall’ex ministro all’economia. Cambiano le carte, ma Erdogan continua a fare quello che vuole dal punto di vista economico.

Intanto le riserve in valuta della Banca Centrale Turca si assottigliano:

Le riserve si basano sempre più su prestiti, quindi le armi difensive della valuta sono quasi esaurite. Se Erdogan non vorrà vedere la sua valuta azzerata dovrà basarsi sul benvolere internazionale. Non è che il genero ministro si è dimesso perchè teme una tempesta monetaria a cui non potrà rispondere?


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito