attualita' posted by

LE ORIGINI DEL MALE, QUELLO CHE STIAMO VIVENDO E’ UN PROGETTO DEMONIACO di Marco Santero


image

L’affermazione e vittoria nella SCUOLA ECONOMICA DI CHICAGO di Milton Friedman nella prima metà degli anni 50 segnò il trionfo dell’uso sempre più pesante e spregiudicato di modelli matematici e econometrici in Economia, PRETENDENDO DI FAR DIVENIRE L’ECONOMIA UNA SCIENZA ESATTA COME LA MATEMATICA STESSA!
Con questa folle teoria si abbandonano le basi di riferimento e controllo EMPIRICHE SI MA COLLAUDATE e frutto DELLA DISASTROSA ESPERIENZA LIBERISTA E MERCANTILISTA DELLA 1 META’ DEL XX SECOLO (causare 2 guerre mondiali e decine di milioni di morti direi che è un risultato DISASTROSO!!)
Con l’affermarsi di questi “SCIENZIATI” per i quali : SE LA REALTA’ CONTRADDICE LE LORO TEORIE VUOL DIRE CHE E’ LA REALTA’ CHE HA TORTO!!
Ebbene, con il loro affermarsi dagli anni 60 in poi decine di migliaia di neolaureati indottrinati dalla nuova teoria NEOLIBERISTA INIZIARONO A DIVENTARE DOCENTI, INSEGNANTI, MANAGER, CONSULENTI DI GOVERNI, ECC.
LA PREMESSA È LA “VISIONE” DI UN MONDO IDEALE IN CUI DOMANDA, INFLAZIONE, DISOCCUPAZIONE FUNZIONANO ALLA STREGUA DI FORZE NATURALI.
IL MERCATO – VISTO COME UN ECOSISTEMA IN GRADO DI L’AUTOREGOLARSI – AVREBBE DATO VITA ALL’ESATTO NUMERO DI PRODOTTI AL PREZZO ESATTAMENTE ADEGUATO, REALIZZATI DA LAVORATORI CHE PERCEPIVANO SALARI PERFETTAMENTE SUFFICIENTI A COMPRARE QUEI PRODOTTI: UN MONDO PERFETTO DI PIENA OCCUPAZIONE, CREATIVITÀ E, SOPRATTUTTO, CRESCITA PERPETUA.
QUESTA “VISIONE” RENDE LA DOTTRINA ECONOMICA PIÙ UNA IDEOLOGIA CHE UN MODELLO SCIENTIFICO CON QUALCHE EVIDENZA STORICA. UNA CARATTERISTICA IMPORTANTE PERCHÉ ALTRIMENTI NON SAREBBE COMPRENSIBILE IL FONDAMENTALISMO CON CUI È STATA PORTATA AVANTI DA POCHE CENTINAIA DI ECONOMISTI E TECNOCRATI, DI GRANDE E CRESCENTE INFLUENZA.
IL FINE È QUELLO DI PROMUOVERE A TUTTI I LIVELLI (DIFFONDERE IL CREDO FORSE SI ADDICE MEGLIO) UNA PRESUNTA SCIENTIFICITÀ NELL’ASSIOMA PER CUI SE GLI INDIVIDUI AGISCONO SECONDO I PROPRI EGOISTICI INTERESSI, CREANO BENEFICI MASSIMI PER TUTTI.
SE QUALCOSA VA STORTO – INFLAZIONE SALE, LA CRESCITA DIMINUISCE – L’UNICA SPIEGAZIONE È CHE IL MERCATO NON È ABBASTANZA LIBERO. LA SOLUZIONE, OVVERO I MEZZI PER CREARE LA SOCIETÀ PERFETTA, È UN’APPLICAZIONE ANCOR PIÙ RIGIDA E PIÙ COMPLETA DELLE NORME FONDAMENTALI.
AL DI LÀ DELLE TEORIE LA RICETTA DI FRIEDMAN È INDICATA NEL SUO “CAPITALISMO E LIBERTÀ” E RAPPRESENTA LA MAPPA DI RIFERIMENTO PER LE POLITICHE CHE HANNO DOMINATO IL MONDO DAGLI ANNI ’80 A OGGI.
Nei libri di testo di economia fondamentali (quasi sempre americani) diffondevano e DIFFONDONO TUTTORA concezioni IMMAGINARIE E FRAUDOLENTE DI UN ECONOMIA PARADISIACA QUANTO INESISTENTE:
1) MERCATI SEMPRE PERFETTI
2) RISCHI SEMPRE CALCOLATI MATEMATICAMENTE IN MODO PERFETTO DA POSTULATI ECONOMETRICI COMPLICATISSIMI (in modo che nessuno capisca che sono solo una facciata acchiappa citrulli)
3) ATTORI SEMPRE PERFETTAMENTE INFORMATI
4) CONCORRENZA PERFETTA E SENZA “CARTELLI” (viene il vomito!!)
5) AGENZIE DI RATING ASSOLUTAMENTE IMPARZIALI, INDIPENDENTI E SENZA CONFLITTI DI INTERESSE (praticamente una barzelletta)
6) ECC.
IN PRATICA LA FAVOLA DI ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE PER “INCANTARE” POLITICI, IMPRENDITORI, SINDACALISTI, LAVORATORI, ECC.
TUTTO PER NASCONDERE IL REALE SCOPO DI TUTTO CIO’:
“APPENA L’EUROPA SI E’ RIPRESA DALLE CATASTROFI DELLA SECONDA GUERRA MONDIALE E GRAZIE AL BENESSERE IL “PERICOLO” COMUNISTA VIENE FATTO “DIMENTICARE” ALLE MASSE …..
SI PUO’ DI NUOVO GIRARE LA MANOPOLA DELLA STORIA ECONOMICA VERSO IL LIBERISMO PURO E SFRENATO, PER FAR “FLUIRE” VIA VIA IN MODO PIU’ RAPIDO IL “GRANO” FRUTTO DEL LAVORO DELLE MASSE VERSO LE ELITES!”
I dati OCSE sono impietosi:
LA QUOTA DI SALARI E STIPENDI SUL VALORE AGGIUNTO (P.I.L.) ANNUO NEL MONDO OCCIDENTALE E’ SCESA DAL 1976 AL 2006 DAL 67% AL 57%!! IN ITALIA E’ ANDATA PEGGIO:
DAL 68% SI E’ PASSATI AL 53% E ORA E’ ANCHE PEGGIO!! (vedere OCSE “Croissance et inègalitès” Paris 2008 pag. 38 riq.1.2).
15 punti di PIL IN MENO DI REDDITI PER I LAVORATORI E IMPIEGATI E’ UNA CIFRA MOSTRUOSA:
1 PUNTO DI PIL SONO 16 MILIARDI DI EURO, QUINDI 15 PUNTI SONO 240.000.000.000 di euro ALL’ANNO CHE VANNO ALLE ELITES.
Senza calcolare la vera ragione della GLOBALIZZAZIONE:
UNA GIGANTESCA MANGIATOIA DI PROFITTI PER LE GRANDI MONTINAZIONALI, GRANDI E MEDIE AZIENDE, FINO ALLE PICCOLE AZIENDE E CATENE, IL TUTTO BASATO SULLA RICERCA DI LAVORATORI ALLO STATO DI SEMI O TOTALE SCHIAVITU’ E RISORSE DA SFRUTTARE SELVAGGIAMENTE ENTRAMBI.
IL SECONDO PILASTRO SONO L’ASSOLUTA LIBERTA’ D MOVIMENTO DEL DENARO, CHE COSI’ DIVENTA INVISIBILE ALLA FISCALITA’ DEGLI STATI E LE SOFISTICATE REGOLE DEL W.T.O.
I MOSTRUOSI GUADAGNI DELLA GLOBALIZZAZIONE PER LE ELITES SCOMPAIONO OFFSHORE NEI PARADISI FISCALI, TRUST & C. PER POI RIAPPARIRE NELLA CITY DI LONDRA O A WALL STREET.
QUESTA E’ LA CAUSA CHE MINA ALLA BASE LA FISCALITA’ DEGLI STATI OCCIDENTALI DISSANGUANDOLI (CENTINAIA DI MILIARDI DI TASSE SCOMPAIONO OGNI ANNO) NELLE ENTRATE E QUINDI RENDENDO VIA VIA INSOSTENIBILE IL SISTEMA DI WELFARE.
L’ASPETTO ASSURDO E’ STATO METTERE ALLA PARI I LAVORATORI OCCIDENDALI (CON 150 ANNI DI LOTTE, MORTI E CONQUISTE SOCIALI COME PREVIDENZA, ASSICURAZIONI INFORTUNI, SANITA’ PUBBLICA, SICUREZZE SOCIALI, STIPENDIO DIGNITOSO, DIRITTI SINDACALI, ECC.) CON LA MAREA UMANA DISPERATA DEL TERZO MONDO FRUTTO DELLA CATASTROFE DEMOGRAFICA DEGLI ULTIMI 50 ANNI (le popolazioni sono cresciute in 50 anni dalle 3 alle 6 volte rendendo REALI LE CATASTROFICHE E PROFETICHE PREVISIONI DI MALTUS: https://it.wikipedia.org/wiki/Thomas_Robert_Malthus CHE ISPIRARONO ANCHE John Maynard Keynes o David Ricardo, OLTRE CHE il libro del 1972 Rapporto sui limiti dello sviluppo del Club di Roma.)
SENZA FILTRI COMPENSATIVI (DAZI) E’ STATO PER I SINDACATI E LE FORZE SOCIALI UN SUICIDIO, UN’AUTENTICA EUTANASIA PROGRESSIVA:
PER IL PRINCIPIO DEI VASI COMUNICANTI IL LIVELLO DI REDDITO E QUALITA’ E SICUREZZA DI VITA DEI LAVORATORI OCCIDENTALI E’ PRECIPITATO VERTICALMENTE MENTRE LA DISUGUAGLIANZA (IL GRANDE DEMONIACO MOTORE DELLA VIOLENZA E DEGRADAZIONE MORALE E CIVILE DEI POPOLI) IN OCCIDENTE ESPLODEVA IN MODO CLAMOROSO (E AMPIAMENTE SOTTOSTIMATO PERCHE’ IL “GRANO” VERO I BIG LO OCCULTANO OFFSHORE, LO SCANDALO DI PANAMA E ALTRI SONO SOLO LA PUNTA DI UN ICEBERG GIGANTESCO).
CARI SINDACALISTI (CGIL, CISL E UIL) CARE P.M.I., CARA CONFARTIGIANATO, CARE CATEGORIE DI LIBERI PROFESSIONISTI E CARA CLASSE MEDIA TUTTA, STATALI COMPRESI, ECC., COME DICEVA EINSTEIN:
“NON SI PUO’ RISOLVERE UN PROBLEMA USANDO LO STESSO MEDOTO CHE LO HA CREATO”
DETTO PIU’ BRUTALMENTE MA IN MODO COSTRUTTIVO:
“GLI ASINI NON VOLANO COME VI HANNO FATTO CREDERE NEGLI ULTIMI 3 DECENNI! I VOSTRI LEADER DI QUEL PERIODO O SONO STATI INCOMPETENTI O SI SONO FATTI “COMPRARE” E VI HANNO TRADITO”!
NE VOGLIAMO PARLARE SCIENTIFICAMENTE PER RESETTARE OLTRE 3 DECENNI DI INGANNI E MENZOGNE!
E ALLA FINANZA E GRANDI SQUALI ITALIANI E NON:
“Quando basta Gordon?”:

AVETE GUADAGNATO CIFRE ASTRONOMICHE MA ORA RIDUCENDO IN MISERIA LE MASSE STATE DISTRUGGENDO LA DOMANDA E QUINDI LO SVILUPPO, QUINDI ORA E’ ARRIVATO IL MOMENTO DI GIRARE LA MANOPOLA E RIDARE LIQUIDITA’ ALLE MASSE E ALLO SVILUPPO REALE!
A MENO CHE IL VOSTRO PROGETTO, COME DEGLI ANNI 30 DEL SECOLO SCORSO NON MIRI A PORTARCI AD UNA NUOVA GUERRA MONDIALE, PERCHE’ SEMPRE EINSTEIN NE HA GIA’ AMPIAMENTE PROFETIZZATO GLI ESITI:
“NON SO CON CHE ARMI SI COMBATTERA’ LA 3 GUERRA MONDIALE, MA SO CON CHE ARMI SI COMBATTERA’ LA GUERRA SUCCESSIVA: LA CLAVA!!”

Marco Santero

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog