Economia
Zelensky firma l’accordo sui Minerali con Trump. Parte il piano di Pace
Alla fine Zelensky accetta le condizioni poste da Trump e la sua guida verso la pace, oltre che l’accordo sui minerale. Trump si dice “Soddisfatto”, ma ora bisogna passare ai fatti, alle firme e alle trattative

Secondo quanto riportato dal Reuters l’amministrazione del Presidente degli Stati Uniti Donald Trump e l’Ucraina hanno intenzione di firmare il tanto discusso accordo sui minerali dopo il disastroso incontro nello Studio Ovale di venerdì, durante il quale il Presidente ucraino Volodymyr Zelenskiy è stato allontanato dall’edificio, hanno dichiarato martedì quattro persone che hanno familiarità con la situazione.
Il Presidente Donald Trump ha detto ai suoi consiglieri di voler annunciare l’accordo nel suo discorso al Congresso di martedì sera, hanno detto tre delle fonti sentite dall’agenzia di stampa, avvertendo che l’accordo deve ancora essere firmato e la situazione potrebbe cambiare.
Ma come abbiamo visto negli ultimi giorni da venerdì, molto può accadere in un pomeriggio. Martedì Zelensky ha fornito delle “quasi scuse ”, ma non proprio quello che l’amministrazione sembra chiedere.
I would like to reiterate Ukraine’s commitment to peace.
None of us wants an endless war. Ukraine is ready to come to the negotiating table as soon as possible to bring lasting peace closer. Nobody wants peace more than Ukrainians. My team and I stand ready to work under…
— Volodymyr Zelenskyy / Володимир Зеленський (@ZelenskyyUa) March 4, 2025
A tutt’oggi, “non è chiaro se l’accordo sia cambiato”, osserva la Reuters. “L’accordo che doveva essere firmato la scorsa settimana non prevedeva esplicite garanzie di sicurezza per l’Ucraina, ma dava agli Stati Uniti accesso ai proventi delle risorse naturali dell’Ucraina. Prevedeva inoltre che il governo ucraino contribuisse con il 50% della futura monetizzazione di qualsiasi risorsa naturale di proprietà statale a un fondo di investimento per la ricostruzione gestito da Stati Uniti e Ucraina”.
Trump ha parlato brevemente di questo accordo e dell’Ucraina durante il Discorso sullo Stato dell’Unione alle Camere riunite, e lo ha fatto con toni molto più moderati e concilianti rispetto agli scorsi giorni, affermando di aver ricevuto “un’importante lettera” dal leader ucraino, che “apprezzo”.
Trump ha letto il presunto contenuto della lettera, che includeva la gratitudine per il sostegno degli Stati Uniti a Kiev nei tre anni successivi all’invasione su larga scala da parte della Russia, la promessa da parte di Zelenskyy e del suo team di “lavorare sotto la forte leadership del Presidente Trump per ottenere una pace che duri” e l’impegno a firmare un accordo sui minerali con Washington. Le parole che Trump si aspettava fossero detto. Il “cane beta”, ha riconosciuto il “Top dog” e si è messo a pancia all’aria come segno di sottomissione.
“Apprezzo che abbia inviato questa lettera – l’ho ricevuta poco fa”, ha detto Trump nel suo discorso a una sessione congiunta del Congresso martedì. Vedremo ora se questo provesso accelererà e quando verrà firmato l’accordo, perché le trappole possono essere ancora molte.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

You must be logged in to post a comment Login