Seguici su

Attualità

Warren Buffet investe nel Gas Naturale Liquefatto e nelle sue infrastrutture

Pubblicato

il

Berkshire Hathaway Energy ha accettato di acquistare una partecipazione del 50% nell’impianto di gas naturale liquefatto di Cove Point per 3,3 miliardi di dollari in contanti.

La grande divisione energia e utility di Warren Buffett ha acquistato la partecipazione da Dominion Energy
e ora possiederà una partecipazione in accomandita semplice del 75% in Cove Point LNG situata a Lusby, nel Maryland. Una controllata di Brookfield Infrastructure Partners detiene il restante 25%.

Mentre l’accordo, annunciato lunedì, non è di grandi dimensioni per Berkshire , si basa su una crescente scommessa sulle infrastrutture energetiche del conglomerato mentre acquisisce il controllo di una delle rare strutture funzionali negli Stati Uniti in grado di esportare GNL.

“Si basa sul tema a lungo termine delle risorse energetiche che diventano più preziose e sulla proprietà di uno dei pochi esportatori di GNL statunitensi”, ha affermato Bill Stone, chief investment officer di Glenview Trust e azionista del Berkshire.

Il Cove Point LNG Terminal ha una capacità di stoccaggio di 413 milioni di mc e una capacità giornaliera di invio di 50 milioni di metri cubi. L’azienda ha un contratto a lungo termine con Sumitomo Corp., una società commerciale giapponese in cui ha investito anche Buffett. Questo mostra una forte tendenza all’integrazione verticale di Warren Buffet, una strategia molto classica per gli USA.

Berkshire Hathaway ha acquistato per la prima volta una partecipazione nel gasdotto e nelle attività di stoccaggio di Dominion per $ 4 miliardi nel 2020. Greg Abel, presidente ed ex CEO di Berkshire Hathaway Energy, in precedenza aveva dichiarato alla CNBC che l’accordo nel 2020 è stato concluso grazie a una forte relazione che aveva con il precedente CEO di Dominion Tom Farrell.

Abel è ora vicepresidente per le operazioni non assicurative presso Berkshire Hathaway e il successore del 92enne “Oracle of Omaha”. Buffett ha affermato che Abel si è assunto molte delle responsabilità del conglomerato.

Nel 2022, il Berkshire ha proposto di spendere quasi 4 miliardi di dollari per contribuire a generare più energia eolica e solare in Iowa. Allo stesso tempo, il conglomerato ha notevolmente aumentato la sua esposizione a due società energetiche tradizionali: Occidental Petroleum e Chevron.

“A Buffett sono piaciuti i gasdotti per molto tempo, visti i loro ricavi tipo ponte a pedaggio piuttosto che la pura esposizione alle materie prime, e questo è probabilmente simile”, ha detto Stone. “I prezzi del gas naturale sono scesi di una tonnellata, ma penso che la maggior parte di questi esportatori lavori con contratti take or pay a lungo termine”.

Quindi Warren continua a buttarsi a capofitto nell’energia. Un atteggiamento che, almeno sinora, gli ha consentito ottimi risultati economici. 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


1 Commento

1 Commento

  1. Pingback: cronaca XXVI – NoXYZ

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento