Seguici su

Attualità

Vogliamo imporre un limite sul debito/PIL, allora la BCE deve agire

Pubblicato

il

Si parla di riattivare le regole di bilancio europeo, mettendo al centro il rapporto debito/PIL e deficit/Pil. Questo richiederebbe però che, almeno, tutti gli stati fossero messi alla pari, sullo stesso livello: se un Paese si trova ad avere delle spese che non vengono a dipendere dalla propriaa politica di bilancio, ma sono legati a fattori esterni o storici, non sarebbe corretto penalizzarlo. Cosa può fare un governo, magari di colore politico diverso, a fronte di una situazione ereditata dal passato.

Quindi una norma di bilancio dovrebbe:

  • o sterilizzare gli interessi sul debito;
  • o prevedere che la BCE agisca in modo da minimizzarli ed uguagliarli a livello europeo. Come fa la Bank of Japan, senza causare nessun  incremento inflazionistico.

Perfino l’economista Florian Schuster, ex Bundesbank e vicino ai socialdemocratico, lo nota in una serie di tweet che vi introduciamo qui sotto:

La riforma delle regole fiscali di 🇪🇺 mira a ridurre i rapporti di indebitamento. Questo potrebbe ritorcersi contro. Nella nostra money letter mostriamo come l’assetto dell’eurozona e una gestione poco attenta dei tassi di interesse possano diventare essi stessi un acceleratore di crisi del debito.

Se si vuole ridurre il rapporto debito/PIL, si dovrebbe cercare di avere i tassi di interesse più bassi possibili sui titoli di Stato. Questo perché i costi degli interessi contribuiscono in modo sostanziale all’aumento del rapporto debito/PIL nel sito 🇪🇺 e rappresentano la parte più importante dei deficit di bilancio.

I fattori che determinano i costi degli interessi sono i premi di rischio. Questi sono insoliti nei Paesi con una propria banca centrale e un debito nella propria valuta, ma non nell’Eurozona dalla metà degli anni 2000. In un nuovo articolo esaminiamo da dove provengono e cosa li influenza.

Per spiegare meglio la situazione mostra la struttura del deficit dell’Italia e della Germania, con il nostro paese che ha un saldo primario superiore a quello tedesco (Primarsalsdo), ma che viene poi affossato dagli interessi (zinsen)

Una Banca centrale che, come la BCE, permetta dei primi al rischio diversi per diversi titoli di stato della propria area monetaria, è una banca centrale che non fa il suo lavoro. Eppure proprio su questa punizione di basa la filosofia fondate della UE, che prevede, cosa unica al mondo, la possibilità di far fallire uno stato. Immaginate se la Costituzione italiana, al proprio interno, avesse previsto non i diritti e i doveri, ma che lo stato poteva fallire.  Eppure molti adorano questo costrutto europeo mal ffunzionante come se fosse un feticcio.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento