Seguici su

Attualità

Indici Fear e Greed e VIX: come indicano l’umore dei mercati finanziari

Pubblicato

il

L’indice Fear & Greed, Paura e Avidità,  creato e reso popolare dalla CNN, è un potente strumento che cattura il sentimento degli investitori e i livelli di fiducia. Aumenta quando i mercati sono avidi e diminuisce quando gli investitori sono timorosi. Del resto cosa muove i mercati, se non la paura e l’avidità, le due grandi forze della vita.

In questa infografica sponsorizzata da Fidelity Investments, Rida Khan e Alejandra Dander di Visual Capitalist confrontano il Fear & Greed Index con il CBOE Volatility Index (VIX) per vedere la connessione tra i mercati volatili e gli impulsi degli investitori.

L’indice della paura e dell’avidità

L’indice Fear & Greed combina i seguenti indicatori per vedere quanto differiscono dalle loro medie.

  • Slancio del mercato
  • Forza del prezzo delle azioni
  • Ampiezza del prezzo delle azioni
  • Opzioni put e call
  • Domanda di titoli spazzatura
  • Volatilità del mercato
  • Richieste di investimenti sicuri

L’indice assegna a ciascun indicatore la stessa ponderazione nel calcolo di un punteggio da 0 a 100, dove 100 rappresenta la massima avidità e 0 indica la massima paura.

Indice di volatilità CBOE (VIX)

Il VIX misura le variazioni di prezzo previste nelle opzioni dell’indice S&P 500 nel mese successivo, indicando la volatilità del mercato. Ha valori più bassi durante i mercati rialzisti e valori più alti durante i mercati ribassisti.

Quando questi due indici sono correlati, diventa evidente che l’abbassamento della volatilità del mercato corrisponde a una maggiore avidità degli investitori.

Impatto degli eventi chiave sul sentiment degli investitori

Questa infografica evidenzia punti significativi sottolineando la relazione tra i due indici.

settembre e ottobre 2022
Durante questo periodo, l’aumento dei prezzi, dei tassi di interesse e la possibilità di una recessione hanno portato al più alto livello di paura osservato tra maggio 2022 e maggio 2023.

febbraio 2023
Febbraio ha portato una boccata d’aria fresca poiché la crescita del PIL ha portato ai massimi livelli di fiducia degli investitori durante il periodo in esame.

marzo 2023
Il crollo di tre banche tecnologiche di medie dimensioni ha innescato un’ondata di estrema paura. È servito come un duro promemoria della vulnerabilità intrinseca dei mercati finanziari e della rapidità con cui il panico può diffondersi.

Resistere alla tempesta

Gli investitori dovrebbero resistere ai propri istinti, non vendere sull’onda del sentimento collettivo, essere lucidi, valutare le prospettive, e quindi prendere le proprie decisioni. Gli indici sono però utili per capire la tendenza generale e anche per comprendere quali tipi di notizie influenzino oggettivamente il mercato. Leggeteci  e avrete le informazioni giuste, da un migliore punt


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento