Seguici su

Attualità

Vaccino Covid e sanguinamenti: rivelati collegamenti diretti

Pubblicato

il

Uno studio recente ha rivelato un collegamento sorprendente tra il vaccino contro il COVID-19 e sanguinamenti vaginali inaspettati, soprattutto nelle donne che normalmente non hanno il ciclo mestruale. Questa scoperta ha scosso il mondo medico e sollevato domande importanti sulla sicurezza dei vaccini. La relativa documentazione scientifica è stata pubblicata dalla rivista Nature

L’autrice dello studio, Kristine Blix, dell’Istituto norvegese di sanità pubblica di Oslo, ha condotto una ricerca sistematica su questo fenomeno dopo che molte donne avevano riportato un aumento del flusso mestruale subito dopo la vaccinazione. I risultati dello studio sono stati pubblicati su Science Advances.

Il team di ricerca ha esaminato oltre 21.000 risposte da donne in diverse fasi della loro vita, comprese quelle in postmenopausa e quelle che assumevano contraccettivi ormonali. I risultati sono stati sorprendenti: un numero significativo di donne ha riferito di aver avuto sanguinamenti vaginali inaspettati dopo aver ricevuto il vaccino COVID-19.

In particolare, le donne in premenopausa e perimenopausa avevano un rischio da tre a cinque volte maggiore di sperimentare sanguinamenti inattesi nel mese successivo alla vaccinazione rispetto a prima che i vaccini fossero disponibili. Anche le donne in postmenopausa avevano un rischio aumentato, seppur minore.

Sebbene la causa di questi sanguinamenti post-vaccinazione non sia stata ancora chiara, è importante notare che il sanguinamento vaginale inaspettato dopo la menopausa è considerato un segnale di allarme medico e potrebbe essere associato a condizioni gravi come il carcinoma endometriale.

Questi risultati hanno portato a un’ulteriore valutazione degli effetti collaterali dei vaccini COVID-19, in particolare quelli a base di mRNA prodotti da Moderna e Pfizer-BioNTech. Anche l’Agenzia europea per i medicinali ha aggiornato le informazioni sugli effetti collaterali dei vaccini mRNA per includere il sanguinamento mestruale abbondante.

Sebbene questa scoperta sollevi domande significative sulla sicurezza dei vaccini, è importante sottolineare che i vaccini COVID-19 sono stati ampiamente riconosciuti come sicuri ed efficaci nella prevenzione della malattia. Tuttavia, questa ricerca potrebbe portare a una maggiore attenzione sulla sorveglianza degli effetti collaterali nei gruppi di donne in peri e postmenopausa.

Inoltre, i medici potrebbero considerare il sanguinamento post-vaccinazione come un possibile effetto collaterale quando valutano le condizioni dei loro pazienti. Questo potrebbe contribuire a una migliore comprensione e gestione di questa situazione, garantendo al contempo che le donne ricevano un’adeguata assistenza medica.

Ci si attende che vi siano ulteriori studi sulla materia per poter comprendere quali meccanismi venga ad attivare nel corpo un vaccine che è stato introdotto senza sufficienti approfondimenti.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento