Analisi e studiEconomia
USA: Inflazione in ribasso e al di sotto delle Attese. La cura Trump funziona?
L’inflazione negli USA a marzo si ferma al 2,4%, al di sotto del dato di febbraio, 2,8% e delle attese del 2,6%. Anche la “Core” in calo. Ora cosa farà la Federal reserve? Taglierà i tassi?

Il primo mese in cui le azioni economiche politiche di Trump hanno effetto segna un cambiamento nei numeri, abbastanza inatteso. Il tasso d’inflazione annuale negli Stati Uniti è sceso per il secondo mese consecutivo al 2,4% nel marzo 2025, il più basso da settembre, rispetto al 2,8% di febbraio e al di sotto delle previsioni del 2,6%.
I prezzi della benzina (-9,8% contro -3,1%) e dell’olio combustibile (-7,6% contro -5,1%) sono diminuiti maggiormente, mentre i prezzi del gas naturale sono aumentati (9,4% contro 6%).
L’inflazione è rallentata anche per gli alloggi (4% vs 4,2%), le auto e i camion usati (0,6% vs 0,8%) e i trasporti (3,1% vs 6%), mentre i prezzi dei veicoli nuovi sono rimasti invariati (vs -0,3%).
D’altra parte, l’inflazione è accelerata per gli alimenti (3% vs 2,6%).
Ecco il grafico dell’inflazione annuale:
Rispetto al mese precedente, l’Indice dei Prezzi al Consumo è diminuito dello 0,1%, il primo calo da maggio 2020, rispetto alle aspettative di un aumento dello 0,1%.
L’indice dell’energia è sceso del 2,4%, poiché il calo del 6,3% della benzina ha più che compensato gli aumenti dell’elettricità (0,9%) e del gas naturale (3,6%).
Nel frattempo, l’inflazione core annuale è scesa al 2,8%, il valore più basso da marzo 2021, al di sotto delle previsioni del 3%. Su base mensile, l’IPC core è aumentato dello 0,1%, al di sotto delle aspettative dello 0,3%.
Quindi l’inflazione è in calo, anche nella sua componente core, quella al netto di prodotti energetici e freschi, e questo significa che la dinamica salariale sta rallentando, segnando un raffreddamento dell’economia in generale.
Con il ribasso dell’inflazione viene anche ad attenuarsi l’alibi della Federal Reserve per non ribassare i tassi d’interesse, iun fatto che era emerso negli appunti dell’ultimo meeting della FOMC. La palla passa nel campo di erome Powell adesso.

You must be logged in to post a comment Login