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Gli USA sono ormai una superpotenza petrolifera, soprattutto verso la UE

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I risultati del conflitto russo ucraino e della “Lotta al carbonio” sono interessanti: come riporta Greg Miller di FreightWaves, il complesso industriale americano è riuscito a scalzare e sostituire la Russia come principale fonte di energia europea, sia di greggio che di gas naturale, e nel processo spingere le esportazioni di greggio degli Stati Uniti a livelli record, guidati da un’impennata delle esportazioni europee.

In effetti, mentre i diplomatici si riuniscono al vertice delle Nazioni Unite COP 28 sul cambiamento climatico, la produzione e il consumo di combustibili fossili stanno raggiungendo nuovi massimi e i proprietari di petroliere sono in una posizione privilegiata per trarre profitto dall’aumento dei flussi commerciali.

L’amministrazione Biden è uno dei principali sostenitori della decarbonizzazione, eppure gli Stati Uniti stanno pompando volumi record di idrocarburi. Quest’anno l’America è sulla buona strada per diventare il più grande produttore ed esportatore di gas naturale al mondo, oltre che il principale esportatore di prodotti raffinati e di gas di petrolio liquefatto.

Però anche sul fronte del greggio si registrano grandi successi – per i produttori di energia e gli armatori, non per i sostenitori della decarbonizzazione.

 

Gli Stati Uniti hanno prodotto 13,2 milioni di barili al giorno (b/g) di greggio a settembre, secondo i dati pubblicati giovedì dall’Energy Information Administration. Si tratta del livello di produzione mensile più alto di sempre.

E non solo l’America sta producendo più greggio, ma sta anche esportando una quota maggiore del greggio prodotto, incrementando ulteriormente i volumi a bordo delle navi cisterna dirette in Europa e in Asia.

Le esportazioni di greggio via mare sono aumentate del 19% rispetto al 2022

Le esportazioni di greggio statunitense sono state vietate tra il 1975 e il 2015. Per 40 anni, la produzione statunitense poteva essere venduta all’estero solo se veniva prima raffinata e poi esportata come prodotto petrolifero.

La fine del divieto ha aumentato drasticamente le opportunità di mercato per la produzione statunitense, stimolando così una maggiore produzione e creando più affari per le compagnie petrolifere e i proprietari di navi cisterna.

Questo slancio verso l’alto continua. Le esportazioni di greggio via mare sono monitorate dal fornitore di informazioni sulle materie prime Kpler. Nel periodo gennaio-novembre, i suoi dati mostrano che le esportazioni di greggio via mare degli Stati Uniti hanno raggiunto una media di 4 milioni di b/g, un massimo storico e un aumento del 19% rispetto all’anno precedente.

A novembre le esportazioni hanno raggiunto una media di 4,45 milioni di b/g, la seconda media mensile più alta mai registrata, appena inferiore al picco di 4,46 milioni di b/g di marzo.

Volumi in forte aumento sia verso l’Europa che verso l’Asia

Il Canale di Panama sta creando scompiglio in molte catene di trasporto merci, ma non ha praticamente alcun effetto sulle esportazioni di greggio degli Stati Uniti.

Le esportazioni di greggio degli Stati Uniti verso l’Asia vengono caricate su navi da carico molto grandi (VLCC, petroliere che trasportano 2 milioni di barili) attraverso trasferimenti da nave a nave nel Golfo degli Stati Uniti. Le VLCC sono troppo grandi per transitare nei canali di Panama o di Suez e utilizzano il Capo di Buona Speranza.

Le esportazioni statunitensi verso l’Europa vengono trasportate a bordo di petroliere Aframax (capacità di 750.000 barili), Suezmax (capacità di 1 milione di barili) e VLCC.

 


Dopo l’invasione dell’Ucraina, l’Europa ha aumentato gli acquisti di greggio statunitense per compensare la riduzione dell’offerta russa. Secondo i dati Kpler, nel periodo gennaio-novembre sono affluiti in Europa in media 1,83 milioni di b/g di greggio statunitense, con un aumento del 26% rispetto alla media dell’intero anno 2022.

La quota dell’Europa sul totale delle esportazioni di greggio statunitense è salita al 46% quest’anno rispetto al 37% del 2021, anno precedente all’invasione, mentre la quota dell’Asia è del 41%, in calo rispetto al 47% del 2021.

“In termini volumetrici, quest’anno la storia è stata tutta incentrata sull’Europa”, ha dichiarato a FreightWaves Reid I’Anson, analista senior di materie prime presso Kpler. “L’Europa continua a dipendere sempre più dall’energia statunitense, non solo per il GNL (gas naturale liquefatto) ma per tutti i settori”.

Nonostante il richiamo dell’Europa, anche le esportazioni di greggio statunitense verso l’Asia hanno continuato a crescere. Secondo i dati Kpler, le esportazioni verso l’Asia stanno raggiungendo una media record di 1,65 milioni di b/g, con un aumento del 15% rispetto allo scorso anno e del 26% rispetto al 2021.

L’aumento dei volumi verso l’Asia si traduce in un’attività redditizia per gli armatori di VLCC. Il brokeraggio True North Chartering ha contato 40 carichi spot VLCC imbarcati nel Golfo degli Stati Uniti sia in ottobre che in novembre, eguagliando il precedente massimo mensile di aprile.

Insomma alla fine c’è un vincitore in tutta l’attuale guerra fra Ucraina e Russia, e questo è gli USA, che ora fa concorrenza come esportatore di idrocarburi


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