Seguici su

Attualità

Uomini di spettacolo: perchè Burioni e Cottarelli sono nel «bestiario»

Pubblicato

il

Venite Siori e siore, più gente entra, più bestie si vedono“. Così negli spettacoli di piazza di un secolo fa venivano richiamati spettatori per le dimostrazioni dei cosiddetti “Fenomeni da baraccone”, dalla donna barbuta, al mangiatore di spade, all’uomo forzuto.

Oggi lo stesso lavoro viene fatto dalle agenzie di comunicazione che offrono lo stesso tipo di prodotto per i vari show TV, quelli con “L’Ospite” che di solito predica come un vecchio frate domenicano  oppure fa spettacolo presentando le proprie esperienze.  Ora non c’è niente di male se il personaggio è un attore, un esploratore, un esperto di comunicazione. Fa un po’ ridere quando a fare spettacolo è un accademico.

L’agenzia Elastica di Bologna organizza eventi multimediali ed  ha anche predisposto il proprio “Bestiario” nel quale è inscatolata questa nuova “Carne da cannone” comunicativa. Ed offre veramente due chicche :

COTTARELLI:

BURIONI

Dopo questi due scienziati aggiungiamo un extra, diciamo il “Pago due compro tre” della situazione: GAD LERNER

Gad Lerner è un giornalista casinista che spara cavolate, quindi ci può stare, ma gli altri due sono dei seri accademici, gente che vive, o dovrebbe vivere,per la Scienza, che sia la Medicina o l’Economia, tutto scritto con iniziali maiuscole, ovviamente. Burioni attaccava chiunque si opponesse ai vaccini, e sul Covid-19 ha cambiato più posizioni di quante siano i segni astrologici trascorsi nel frattempo. Cottarelli è poi il messo dell’Austerità, il difensore della Povertà e della Frugalità (altrui), ha bisogno di denaro per parlare? Non predica il vivere misero e sano, ma senza debiti, come una missione di vita?

Mi sa che, anche per questo, prendono denaro. Che delusione…. E che delusione per chi li paga.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito