Seguici su

Attualità

UNIPER: probabilmente ci vorranno altri 39 miliardi di Euro per salvarla…

Pubblicato

il

Il governo tedesco potrebbe dover versare altri 40 miliardi di Euro per salvare il più grande importatore di gas naturale del Paese, Uniper, oltre a un pacchetto di salvataggio e nazionalizzazione da svariati miliardi di euro, ha riferito giovedì il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, citando fonti finanziarie e governative.

Il mese scorso, il governo tedesco, Uniper e l’azionista di maggioranza della società, l’azienda finlandese Fortum, hanno concordato un piano per nazionalizzare il gigante dell’energia, con l’obiettivo di evitare il collasso dei fornitori tedeschi di energia e gas. La Germania deterrà il 99% di Uniper una volta completata la nazionalizzazione, che prevede un aumento di capitale di 7,9 miliardi di dollari (8 miliardi di euro).

La Germania, la più grande economia europea, mira a salvare le sue compagnie energetiche che hanno accumulato perdite a causa della mancanza di forniture di gas russo e dell’alto prezzo che hanno dovuto pagare sul mercato spot per sostituire i volumi russi persi.

Dopo il salvataggio di Uniper, avvenuto a luglio per un valore di 15 miliardi di dollari, le perdite della società tedesca hanno continuato ad aumentare a causa dell’aggravarsi della crisi energetica in Germania e in Europa.

Ma Uniper potrebbe ora aver bisogno di un’altra iniezione di liquidità dopo che il governo ha scartato l’idea di introdurre un prelievo sul gas per tutti i consumatori, che sarebbe andato alle compagnie energetiche.

Il salvataggio del più grande importatore di gas in Germania sta diventando sempre più costoso per il governo, che potrebbe dover sborsare una somma di euro a due cifre. In totale, il nuovo pacchetto di salvataggio potrebbe costare al governo da 9,8 miliardi di dollari (10 miliardi di euro) a 39 miliardi di dollari (40 miliardi di euro), ha dichiarato una fonte che ha familiarità con le discussioni all’Handelsblatt.

Dopo aver scartato l’idea di un prelievo finanziario sul gas, Uniper avrà bisogno di ulteriore liquidità per proseguire a garantire il gasa, ha riferito il quotidiano. Secondo le fonti di Handelsblatt, il governo tedesco potrebbe presentare già la prossima settimana un nuovo piano su come aiutare ulteriormente Uniper.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito