Attualità
Una scommessa su quale sarà la prossima banca europea ad andare in crisi

Articolo brevissimo, che prende in considerazione i dati dei Credit Default Swap, cioè le assicurazioni sui titoli di credito delle banche e delle altre aziende. Se un’azienda non paga un titolo di debito con un CDS si ha comunque diritto ad ottenerne il valore. Ovviamente maggiore è la rischiosità del titolo, maggiore è il premio che bisogna pagare.
Per fare un esempio un CDS a 5 anni sui titoli di Credit Suisse questa mattina costava 1008, cioè più del titolo stesso. Chi era il secondo titolo per valore del premio.
Vi do qualche indicazione:
Questa è Deutsche Bank, una banca che tradizionalmente non era particolarmente sana e che in questa occasione rischia di mostrare tutte le proprie debolezze intrinseche. Ricordiamo che l’aumento dei tassi voluto fortemente dalla BCE deprime i valori dei titoli posseduti dalla banca, cambia le condizioni di mercato di molti derivati e rende più difficile il rimborso dei debiti da parte dei clienti, oltre che disincertivarli dal sottoscrivere nuovo debito.
Perché se qualche banca verrà a saltare, ora, sarà soprattutto colpa della politica dei tassi d’interesse fortemente crescenti voluti dalla BCE che, casualmente, proprio ora sembra cambiare idea….

You must be logged in to post a comment Login