Seguici su

Analisi e studi

UK: la gente vuole perseguire il “Net Zero”, ma solo a costo zero

Pubblicato

il

Le dichiarazioni sulle energie rinnovabili che riducono le bollette energetiche rischiano di far crollare la credibilità dei politici tradizionali, dato che questa previsione non si sta avverando e i consumatori in tutto il mondo si stanno seccando di pagare loro per la transizione decisa da altri.

L’ultimo esempio dal Regno Unito: gli elettori britannici dico sì al Net Zero, ma non se non pesa sul portafoglio

Secondo un nuovo sondaggio, la popolazione del Regno Unito è in gran parte favorevole all’obiettivo di ridurre le emissioni di anidride carbonica a zero entro il 2050, ma si oppone fortemente se la politica impone “costi aggiuntivi alla gente comune”.

Mentre il Primo Ministro Rishi Sunak annuncia la sua intenzione di espandere la cattura del carbonio e di aumentare la quantità di trivellazioni di petrolio e gas nel Mare del Nord, i risultati mostrano una preferenza per l’obiettivo generale dell’azzeramento delle emissioni, ma un’opposizione a tutte le politiche che, secondo il meainstream, sarebbero necessarie per raggiungere l’obiettivo. Inoltre anche una non esistente voltontà di pagare per questo obiettivo.

I risultati sono chiari su quello che affermano i 2000 elettori inglesi contattati:

  • il 71% dei britannici vuole ridurre le emissioni al “Net zero” (le emissioni del 1990) il 20% è contrario il 9% non risponde.
  • però il 47% è contrario ad abbandonare le auto a combustione interna, contro il 42% favorevol;
  • il 42% è favorevole a cambiare le caldaie abbandonando quelle a gas, contro il 37% contrario;
  • il 55% è favorevole a conseguire il Net Zero, ma solo se questo non porta delle ulteriori spese per la gente comune, mentre solo il 27% è favorevole a pagare qualcosa in più per avere lo stesso obiettivo e il 5% proprio non ne vuol sapere.

Quindi tutta la propaganda sul Net Zero ha avuto effetto nel Regno Unito, ma non abbastanza da far si che la gente voglia fare dei sacrifici. Lo appoggiano un superficialmente, o semplicemente non hanno le risorse per andare in profondità.

Il sondaggio del 26 luglio di Yougov è abbastanza chiaro: il governo che prova ad aumentare tasse o obblighi costosi con l’alibi del Net Zero si avvia a essere bastonato elettoralmente. I Conservatori inglesi lo hanno capito e stanno cambiando politica.

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento