attualita' posted by

TUTTO BENE, SIAMO AL MINIMO NEI FALLIMENTI… IN GERMANIA

merkel ride MOD

Oggi dalla Germania notizie contrastanti. Iniziamo con quelle buone

Quest’anno la Germania ha raggiunto il minimo dei fallimenti aziendali dalla riforma della legge fallimentare del 1999. questi i dati:

  • fallimenti 2014: 24.030
  • fallimenti 2015 : 23.230

Quasi 1000 fallimenti in meno rispetto all’anno precedente. Secondo il sito Business insider il risultato è stato raggiunto grazie alla piena occupazione (ma va’) che permetter di mantenere uno standard di consumi elevato. L’anno in corso si conferma anche come positivo per i debitori privati, i cui debiti in sofferenza sono stati pari a solo 8,6% , un valore minimo degli ultimi 10 anni.

Anche se fare un confronto non è possibile perchè la Germania non fornisce dati aggiornati in materia, l’Italia ha sofferenze bancarie al 17% (2014) contro il 2,3% nel 2013 tedesco…… L’euro fa bene, molto bene, soprattutto oltralpe.

 

L’euro forte (si , è ancora forte…) ha comunque bastonato le esportazioni tedesche, calate dello 1,2%, mentre le importazioni sono calate del del 3,6% (ricordiamo il petrolio basso), il che ha portato ad un ulteriore aumento del saldo positivo della bilancia commerciale di 21 miliardi di euro. In calo l’esportazione extra UE (0,9%) sopratttutto verso Cina , Brasile e Russia.

 

 

Comments are closed.

comments powered by Disqus
RSS Feed

Archivi

Ebuzzing - Top dei blog - Economia e finanza
Ebuzzing - Top dei blog