Cultura
Trovata una splendida spadasassone del VI secolo nel Regno Unito
Una magnifica spada sassone è stata ritrovata in uno scavo nei pressi di Canterbury, ma c’è da aspettarsi molto altro
Una spettacolare spada del VI secolo è stata riportata alla luce in un cimitero anglosassone nel sud-est dell’Inghilterra e gli archeologi affermano che è in uno stato di conservazione eccezionale ed è simile alla spada trovata a Sutton Hoo, un cimitero anglosassone nel Suffolk.
Il ritrovamento è avvenuto in un’area rurale vicino a Canterbury, ma l’ubicazione esatta è tenuta segreta dagli esperti perché sono stati scoperti molti manufatti di valore.
La spada presenta un’elsa d’argento e d’oro e iscrizioni runiche lungo la lama. Secondo gli archeologi, l’elemento di spicco della spada è un anello attaccato al pomo, che indica un giuramento a un re o a una persona di alto rango. Sono state recuperate anche tracce del fodero in pelle e legno rivestito di pelliccia di castoro. La tomba conteneva anche un ciondolo d’oro con inciso un serpente o un drago.
“È davvero incredibile, ai vertici delle spade, un oggetto d’élite sotto ogni punto di vista, il che è meraviglioso. Fa concorrenza alle spade di Dover e di Sutton Hoo”, ha dichiarato Duncan Sayer, archeologo capo e professore di archeologia presso la University of Central Lancashire, in un’intervista al Guardian.
Finora sono state esplorate circa 12 sepolture nel sito cimiteriale altomedievale, mentre altre 200 sono ancora in attesa di essere esaminate.
I ciondoli d’oro con un serpente o un drago sono stati indossati da donne di alto rango o si pensa che siano stati un ricordo prezioso di una parente o di un’antenata.
Le differenze tra i ritrovamenti nelle tombe di uomini e donne sono ancora più affascinanti. Spade, lance e scudi sono stati rinvenuti nelle tombe degli uomini. Nelle tombe femminili sono stati rinvenuti coltelli, fibbie, spille e altri manufatti. La divisione delle funzioni fra i sessi era piuttosto schiara all’epoca.
Manufatti di origine scandinava e franca sono stati trovati in altre tombe del cimitero anglosassone; gli oggetti scandinavi appartenevano a una donna vissuta alla fine del V secolo. Quindi si tratta di rfeperti appartementi a un’epoca della prima invasione dei sassoni in quella che era la Britanna ex romana. Un periodo molto interessante nel quale sono collocate, ad esempio, le vicende di Re Artù, e che videro una situazione conflittuale fra i britanno-romani e i nuovi arrivati, angli, sassoni e juti.
La professoressa Alice Roberts, storica e conduttrice televisiva, rivelerà ulteriori dettagli sulle scoperte in un prossimo programma della BBC, Digging for Britain , diviso in sei parti, che inizierà all’inizio di gennaio.
La professoressa Alice Roberts ha dichiarato: “Non ne ho mai visto uno così ben conservato. È uno straordinario cimitero anglosassone, con tombe arredate in modo davvero splendido, molte sepolture di armi in cui si trovano cose come punte di lancia in ferro e seaxes, che sono coltelli anglosassoni – e poi c’è questa spada sorprendente”.
Gli oggetti ritrovati saranno sottoposti a un esame approfondito prima di essere esposti al Museo di Folkestone.
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.
You must be logged in to post a comment Login