Seguici su

Attualità

Tesla taglia i prezzi in Germania, e questo metterà nei guai VW

Pubblicato

il

Tesla starebbe tagliando i prezzi in tutta Europa, seguendo le mosse simili fatte dall’azienda in Cina e continuando la strategia utilizzata con successo per tutto il 2023 per stimolare la domanda a scapito dei margini, ma anche mettendo in difficoltà la concorrenza. 

Molteplici fonti, citando il sito web di Tesla, hanno riferito mercoledì mattina che Tesla ha ridotto i prezzi di due varianti della Model Y in Germania di 5.000 euro (5.439 dollari). La versione Performance della Model Y è ora disponibile per gli acquirenti tedeschi a 55.990 euro, mentre la versione Long Range ha un prezzo di 49.990 euro.

Inoltre, Tesla ha diminuito il prezzo del modello base della Model Y di 1.900 euro, portandolo a 42.990 euro. Una ID4 nuova, da listino Volkswagen viene ora praticamente a costare la stessa cifra, dato che l’auto tedesca costa 42.635 euro nuova.  

Come ha notato il Wall Street Journal mercoledì, questo ha fatto crollare il prezzo di altri titoli di case automobilistiche europee come Volkswagen, Stellantis e BMW tra l’1% e il 2%. Ecco, ad esempio, la quotazione di BMW dal 4 gennaio ad oggi:

In realtà il calo non è solo merito di Tesla, ma anche della debolezza del mercato tedesco, di cui abbiamo parlato già oggi.

Sebbene Tesla non abbia specificato il motivo delle recenti riduzioni di prezzo, l’azienda ha dovuto affrontare delle sfide in Germania nel 2023, secondo quanto riportato da Yahoo Finance/Reuters.

Ad esempio, le nuove immatricolazioni di veicoli Tesla sono diminuite del 9%, per un totale di 63.685, in contrasto con un aumento dell’11,4% delle vendite complessive di veicoli elettrici in Germania, come riportato dall’autorità federale tedesca per i motori KBA.

Di conseguenza, Tesla è stata superata da Volkswagen come principale venditore di veicoli elettrici in Germania, con Volkswagen che ha conquistato il 13,5% della quota di mercato rispetto al 12,1% di Tesla.

E come abbiamo notato all’inizio di questo mese, la concorrenza a livello globale e in Cina sta aumentando: BYD ha superato Tesla nelle consegne di veicoli elettrici completi per la prima volta nel primo trimestre del 2024. Quindi la mossa della casa riconducibile a Elon Musk era quasi attesa.

L’azienda ha dichiarato di aver prodotto più di 3 milioni di veicoli elettrici nel corso dell’anno e questo segna il secondo anno in cui BYD ha superato Tesla nella produzione totale. BYD ha prodotto 1,6 milioni di veicoli a batteria, appena dietro Tesla, e 1,4 milioni di veicoli ibridi.

Già a settembre avevamo scritto che BYD e Tesla erano le due aziende in testa al settore dei veicoli elettrici. In quell’occasione abbiamo notato che per la prima metà del 2023, BYD da sola ha venduto quasi 1,2 milioni di veicoli elettrici plug-in (inclusi gli ibridi plug-in), circa il doppio del totale combinato di BMW, Volkswagen e Mercedes.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento