Seguici su

Attualità

Tesla farà utilizzare i propri supercharger negli USA anche a Ford

Pubblicato

il

Ford Motor Company ha raggiunto un accordo con Tesla Motors che consentirà ai clienti Ford EV di accedere a più di 12.000 Supercharger Tesla sia negli Stati Uniti sia in Canada.

L’accordo raddoppierà il numero di caricatori veloci a disposizione dei clienti Ford EV a partire dalla primavera del 2024, ha dichiarato la casa automobilistica.

Un adattatore sviluppato da Tesla consentirà ai veicoli Ford F-150 Lightning, Mustang Mach-E e E-Transit dotati di porta CCS (Combined Charging System) di accedere ai Supercharger V3 di Tesla. A partire dal 2025, Ford doterà i futuri veicoli elettrici della porta di ricarica North American Charging Standard (NACS), eliminando la necessità di un adattatore per l’accesso diretto ai Supercharger Tesla, ha dichiarato Ford.

“Per accelerare la transizione verso l’energia sostenibile, ci auguriamo che un numero maggiore di veicoli elettrici adotti il North American Charging Standard e utilizzi la rete Supercharger”, ha dichiarato Tesla.

L’insufficienza di punti di ricarica per veicoli elettrici è stato uno dei maggiori ostacoli all’adozione dei veicoli elettrici negli Stati Uniti e in altri Paesi.

All’inizio di quest’anno, l’amministrazione Biden ha annunciato azioni per espandere in modo significativo la rete di caricabatterie per veicoli elettrici negli Stati Uniti, al fine di sostenere gli obiettivi di vendita dei veicoli elettrici e di sostenere la produzione Made-in-America di componenti per le stazioni di ricarica.

Nell’ambito delle nuove azioni, Tesla aprirà – per la prima volta – parte della sua rete statunitense di Supercharger e Destination Charger ai veicoli elettrici non Tesla, rendendo disponibili almeno 7.500 caricatori per tutti i veicoli elettrici entro la fine del 2024. Questo accordo fornirà un vantaggio strategico a entrambi i competitori: Ford venderà mezzi con accesso ad un numero maggiore di punti di ricarica, Tesla attiverà una fonte di ricavi molto superiore.

Questa serie di azioni dovrebbe contribuire al raggiungimento degli obiettivi di vendita di veicoli elettrici dell’Amministrazione, costruendo una rete nazionale di 500.000 caricabatterie per veicoli elettrici lungo le autostrade e nelle comunità americane e facendo sì che i veicoli elettrici rappresentino almeno il 50% delle vendite di auto nuove entro il 2030.

Secondo la legge bipartisan sulle infrastrutture, la Casa Bianca investirà 7,5 miliardi di dollari nella ricarica dei veicoli elettrici, 10 miliardi di dollari nel trasporto pulito e oltre 7 miliardi di dollari in componenti per batterie elettriche, minerali e materiali critici.

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento