Seguici su

Attualità

Tassa (senza rappresentanza) e spendi. La via della Commissione alla rivoluzione europea

Pubblicato

il

 

Il magico RRF, il Resiliance & Recovery Fund, dovrà essere ripagato da un mix di contributi degli stati e nuove tasse. Sono almeno oltre 20-30 miliardi all’anno di nuove entrate che dovranno essere trovate, soprattutto con tasse, per ripagare i debiti della Commissione. Perché non può esistere, nell’unione, finanziamento con lo strumento monetario per nessuno stato o entità pubblica dell’Unione, (ma la BCE ha già più volte finanziato aziende private “amiche”, ma questo è un altro discorso).

Sono sei le tasse che la Commissione, anche in modo retroattivo dal 1 gennaio 2021:

  • una tassa pari a €0,80/kg per la plastica non riciclata.
  • un meccanismo volto a penalizzare con una tassa l’import di prodotti con elevata “impronta” di carbonio, il famigerato CBAM che rischia d’isolare la commissione;
  • la  tassa sul digitale
  • La tassazione sul sistema di scambio delle quote per il carbonio. .
  • una imposta sulle operazioni finanziarie
  • ’imposta calcolata su una base imponibile comune per le società.

L’idea della commissione è quella di diventare sempre meno dipendente dai contributi degli stati e quindi assumere una propria completa utonomia finanziaria. Gli Stati possono andarsene, possono discutere, possono chiedere esenzioni, come Paesi Bassi, Svezia e Danimarca, le risorse proprie no.

Però ci sono dei problemi basilari, essenziali in queste imposte:

  • prima di tutto si tratta quasi esclusivamente d’imposte indirette, quindi che colpiscono allo stesso modo poveri e ricchi e contribuiscono ad aumentare le disuguaglianze sociali;
  • in secondo luogo sono tasse imposte senza nessuna rappresentanza diretta dei cittadini. La Commissione non deve ottenere nessuna fiducia ed i passaggi al parlamento europeo sono vittime di giochi e giochini di potere. La commissione non ha presentato nessun programma fiscale davanti ai cittadini europei da far votare o meno.

Praticamente si torna a una situazione ante 1775, quella che portò all’esplosione della rivoluzione americana. Ci sono dei poteri che impongono tasse senza aver mandato popolare diretto, ma attraverso una serie di manovre oblique e approfittando di u vuoto di potere. I popoli europei lo tollereranno, addormentati da un vuota retorica che ricorda i delitti di “Lesa Maestà”, o alla fine si ribelleranno ?

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito