Seguici su

Difesa

Taiwan acquista 400 missili antinave per la difesa contro la Cina

Pubblicato

il

Secondo quanto dichiarato a Bloomberg dal presidente del Consiglio d’affari USA-Taiwan Rupert Hammond-Chambers, Taiwan acquisterà fino a 400 missili Harpoon lanciati da terra per respingere una futura invasione cinese.

La ROC aveva già acquistato missili Harpoon per la propria flotta, ma la vaersione attualmente acquistata è studiata per il lancio da piattaforma sulla terraferma. Quindi si tratta direttamente di un’arma anti invasione.


Secondo Bloomberg, “il Pentagono ha annunciato il contratto da 1,7 miliardi di dollari con Boeing il 7 aprile, ma non ha menzionato Taiwan come acquirente”, in un momento di tensione tra Stati Uniti e Cina a causa dell’intensificarsi delle esercitazioni militari cinesi intorno all’isola autogovernata.

Come si legge nel comunicato di lunedì scorso: Il contratto per l’Harpoon è stato citato dai membri del Congresso, tra cui il rappresentante Michael McCaul, presidente della Commissione Affari Esteri della Camera, come parte di ben 19 miliardi di dollari di “vendite arretrate degli Stati Uniti a Taiwan che, a loro dire, devono essere accelerate”. Oltre all’Harpoon, l’elenco comprende il caccia F-16 Block 70, il siluro MK-48, l’obice semovente M109A6 Paladin e il missile Stinger.

Il Consiglio d’affari USA-Taiwan ha confermato il trasferimento dell’Harpoon.

Nel frattempo, lo stesso giorno, l’esercito cinese ha annunciato che sta conducendo “un’importante attività militare” nel Mar Giallo, nelle acque al largo delle coste della provincia di Shandong.

Sebbene queste esercitazioni siano state programmate solo per poche ore, fanno seguito a una serie di grandi esercitazioni di accerchiamento della durata di giorni che minacciano Taiwan e che si susseguono dall’inizio del mese, quando la Presidente di Taiwan Tsai Ing-wen ha incontrato il Presidente della Camera degli Stati Uniti Kevin McCarthy presso la Ronald Reagan Presidential Library nella Simi Valley in California, un incontro contro il quale Pechino ha lanciato un forte monito.

L’Harpoon è un missile subsonico relativamente vecchio, dato che le prime versioni risalgono al 1979. L’arma è stata continuamente aggiornata ed ora siamo alla versione 2, ma comunque è un’arma che risente del tempo. Taiwan ha sviluppato un proprio missile antinave supersonico, lo Hsiung Feng III, cin gittata di 400 km, quindi molto maggiore dell’Harpoon,  e che è lanciabile anche da terra o perfino da bunker corazzati.  Questo missile autoctono è in produzione accelerata dal 2017.

Hsiung Feng III su lanciatore terrestre mobile

 

 


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


E tu cosa ne pensi?

You must be logged in to post a comment Login

Lascia un commento