attualita' posted by

Sudan: colpo di stato militare depone il governo civile di transizione

 

Dopo settimane di crescenti tensioni tra i membri civili e militari del consiglio di stato,  che stava  tentando di guidare il Sudan verso la democrazia, due anni dopo la caduta del dittatore di lunga data Omar al-Bashir, l’esercito sudanese ha deciso di porre fine all’esperimento democratico del Sudan, arrestando il primo ministro e un un gran numero di membri senior del gabinetto e leader del partito a favore della coltivazione e la chiusura di Internet – con un colpo di stato, secondo i rapporti di Reuters e AP.

In risposta, migliaia di cittadini sudanesi sono scesi in piazza a Khartoum e nella sua città gemella di Omdurman per protestare contro la decisione dei militari di prendere il potere da un governo fragile , ma che tentava di compiere la transizione verso il governo civile. Il colpo di stato non è certo una sorpresa per gli Stati Uniti e l’UE; un fallito tentativo di colpo di stato il mese scorso ha fatto infuriare i sudanesi progressisti che hanno spinto per il rovesciamento di al-Bashir, mentre gli islamisti più conservatori del paese sostengono un governo guidato dai militari.

L’accesso a Internet è stato “ampiamente interrotto” durante il colpo di stato, mentre il canale di notizie di stato del paese ha iniziato a riprodurre musica tradizionale patriottica. Secondo quanto riferito, le forze militari hanno anche preso d’assalto l’ufficio della stazione televisiva a Omdurman e arrestato alcuni dipendenti.

Questo ultimo colpo di stato arriva meno di un mese prima che il potente generale sudanese Abdel-Fattah Burhan dovesse consegnare la guida del Consiglio Sovrano del Sudan, un comitato di transizione che include membri sia militari che civili che avrebbe dovuto guidare la transizione verso la democrazia, Secondo l’AP, un’acquisizione militare “sarebbe una grave battuta d’arresto per il Sudan, che è alle prese con una transizione stop-and-go alla democrazia da quando il sovrano di lunga data Omar al-Bashir è stato rovesciato da proteste di massa due anni fa”.

le notizie del colpo di stato erano già filtrate prima dell’alba.  A metà mattina il ministro dell’Informazione del paese ha confermato che il primo ministro Abdalla Hamdok è stato arrestato e trasferito in una località sconosciuta. Diversi altri alti funzionari sono stati arrestati e non si sa dove si trovino, secondo una dichiarazione del ministero dell’informazione del paese pubblicata su Facebook.

Il generale Burhan aveva già  lasciato intendere che potrebbe non cedere volentieri il comando del consiglio di stato il mese scorso durante un’intervista televisiva, nella quale aveva posto molti limiti alla cessione del potere. Il Consiglio  Sovrano avrebbe dovuto condurre il Sudan alle elezioni entro la fine del 2023.

Con l’aumentare delle tensioni, l’inviato del Biden  nella regione, Jeffrey Feltman, ha affermato di aver incontrato i funzionari sudanesi durante il fine settimana nel tentativo di risolvere la crescente spaccatura tra civili e militari. Purtroppo, evidentemente, i suoi tentativi sono stati infruttuosi.

Viste le tesioi economiche e sociali che si stanno accumulando in tutto il mondo, siamo piuttosto sicuri che questo non sarà l’ultimo evento simile del 2021-22.


Telegram
Grazie al nostro canale Telegram potete rimanere aggiornati sulla pubblicazione di nuovi articoli di Scenari Economici.

⇒ Iscrivetevi subito


Sostieni ScenariEconomici.it

Fra Mass Media ormai completamente uniformati ai bollettini di informazione del Potere, Scenari Economici rimane una voce che presenta opinioni libere ed indipendenti. Aiutaci a crescere ed a farci conoscere, sia condividendo i nostri contenuti, sia, se vuoi, con una donazione. Grazie!

PayPal